MILANO – Mapa Spontex in questo momento di allerta nazionale a causa dell’epidemia di coronavirus sostiene la Croce Rossa Italiana e il costante impegno delle sue migliaia di volontari e operatori impegnati ad affrontare l’emergenza in corso, donando 320.000 guanti monouso in vinile. Questi beni verranno distribuiti ai Comitati Croce Rossa sul territorio sulla base delle necessità e in relazione al numero di contagi.
Un bene che oggi è diventato di prima necessità e che, in questo periodo d’emergenza sanitaria, ha visto una crescita di domanda vertiginosa nella grande distribuzione:
+259% vs pari periodo anno precedente (fonte Nielsen: periodo 23/02/2020 – 22/03/2020).
“Siamo coscienti di quanto sia difficile trovare questo prodotto nei punti d’approvvigionamento, le richieste da parte della GDO sono altissime, gli stock sono in continuo riassortimento. Mai come oggi i guanti sono un bene di primaria importanza, e noi di Mapa Spontex ci siamo sentiti responsabili e coinvolti, non si può rimanere indifferenti” commenta l’Amministratore Delegato Luraschi Goffredo.
“È giusto che realtà come la Croce Rossa Italiana possano avere accesso a questi prodotti senza alcuna difficoltà. Speriamo di poter davvero aiutare chi sta combattendo ogni giorno questa guerra invisibile”.
La Croce Rossa Italiana è in prima linea dall’inizio dell’allerta Covid-19 in modo capillare su tutto il territorio nazionale attraverso migliaia di volontari e operatori che stanno lavorando senza sosta per sostenere la popolazione. La CRI, seduta al tavolo tecnico del Comitato Operativo dell’emergenza, sta intervenendo con i suoi mezzi, le sue donne e i suoi uomini per garantire soccorso, supporto sanitario e logistico, gestendo in sicurezza i trasporti sanitari dei casi potenzialmente sospetti con mezzi ad alto biocontenimento e fornendo controllo della temperatura dei viaggiatori in ingresso in Italia nei porti e negli aeroporti. Oltre gli interventi in emergenza, la Croce Rossa Italiana si sta impegnando a trasformare questo momento critico nel “Tempo della Gentilezza”, intensificando su tutto il territorio nazionale, i servizi per le persone più vulnerabili e con maggior fragilità sociali e sanitarie, tra i quali la spesa a domicilio, il trasporto sociale, la consegna dei farmaci e dei beni di prima necessità.