BOLOGNA – BI-REX compie un ulteriore passo concreto a sostegno delle imprese e del sistema produttivo italiano, in ottica Industria 4.0. Il Centro di Competenza ha infatti pubblicato il suo secondo bando, volto allo sviluppo di nuove idee progettuali di innovazione tecnologica su 4 aree tematiche (Sostenibilità e Responsabilità sociale; Sistemi avanzati per la gestione dei processi di produzione; Security e Blockchain; Robotica collaborativa warehousing e automated guided vehicle), con una dotazione finanziaria complessiva di circa 1.2 milioni di Euro.
A conferma del ruolo strategico giocato da Bi-Rex nell’implementazione delle tecnologie abilitanti Industria 4.0, il Competence Center bolognese selezionerà le migliori idee ed iniziative di Ricerca, Sviluppo e Innovazione orientate alla sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni basate proprio sull’utilizzo di queste tecnologie: per ogni progetto vincitore sarà finanziato il 50%, fino ad una spesa di 200.000 Euro.
Anche in questo caso saranno premiati progetti qualitativi con una durata massima di 18 mesi (prevista la possibilità di proroga motivata di ulteriori 6 mesi), in grado di apportare significative ricadute economiche sul tessuto industriale italiano e in grado di valorizzare la collaborazione tra pubblico e privato e la partnership di più imprese con Università, organismi ed enti di ricerca. A tal proposito, il coinvolgimento di PMI nei partenariati rappresenta un criterio premiale di grande importanza.
“Attraverso questo nuovo bando intendiamo lanciare un importante segnale alle aziende made in Italy, in particolar modo in un contesto delicato come quello che stiamo attraversando – osserva Stefano Cattorini, Direttore Generale Bi-Rex – In questo caso abbiamo deciso di puntare in particolar modo sull’area della Sostenibilità e Responsabilità Sociale, perché crediamo che i necessari processi di digitalizzazione e innovazione 4.0 debbano necessariamente passare da una ridefinizione dei meccanismi di gestione aziendale che guardino al futuro in modo etico e responsabile. E’ possibile cercare un equilibrio sostenibile, che tenga conto di tutte le esigenze ambientali, economiche e sociali: questa è una delle grandi sfide a cui andiamo incontro nei prossimi anni”.
Le aziende interessante potranno presentare domanda esclusivamente attraverso la piattaforma on-line PICA, entro e non oltre le ore 14 di giovedì 2 luglio. Il bando e le FAQ sono disponibili sul sito Bi-Rex.