DETROIT, Usa – Compuware ha annunciato i nuovi analytics di zAdviser, che consentono ai team di sviluppo e delivery delle applicazioni di prendere decisioni basate sui dati che migliorano la qualità, la velocità e l’efficienza del software mainframe, così come i miglioramenti di ISPW e l’integrazione con Git che modernizzano le pipeline del codice mainframe.
Gli analytics avanzati creano fiducia, portando a importanti miglioramenti
Gli analytics avanzati derivano dall’utilizzo di ISPW, la principale soluzione mainframe di Continuous Integration/Continuous Delivery (CI/CD) insieme a zAdviser, un servizio gratuito per i clienti Compuware che fa leva sul machine learning per migliorare continuamente lo sviluppo del software mainframe e i risultati di delivery. I clienti possono ora unire i loro dati di utilizzo ISPW con i KPI di software delivery da zAdviser per capire come lavorano i loro team e dove impiegare in modo più efficace le risorse future.
Attraverso le dashboard di zAdviser, i team possono visualizzare i vincoli nel cambiare il codice sorgente e concentrare i loro sforzi di sviluppo per soddisfare meglio le esigenze aziendali e dei clienti, rispondendo a domande quali:
• Quali moduli stanno contribuendo di più al nostro debito tecnico?
• Dove dobbiamo concentrare i nostri sforzi di rivitalizzazione e refactoring del codice?
• Dove sono i vincoli che, se superati, potrebbero produrre l’impatto positivo maggiore sul miglioramento del flusso futuro?
I dati più approfonditi sulla produttività degli sviluppatori aiutano i team a rispondere a domande quali:
• Quanto tempo è dedicato allo sviluppo e al test del codice?
• Qual è il tempo di attesa prima che un codice pronto venga promosso in produzione?
• Quanto tempo intercorre tra il primo check-out di un programma e il suo rilascio in produzione?
• In che modo regressioni e fallback influenzano il flusso di sviluppo?
“La capacità di zAdviser di misurare il nostro stato attuale ci aiuta a prendere decisioni basate su dati concreti e a migliorare le nostre pratiche di sviluppo e delivery del software”, ha affermato Tina Johnstone, Director, Mainframe Applications di Pacific Life Insurance Company.
Con zAdviser, i clienti ISPW ora possono identificare il codice che contribuisce al debito tecnico e determinare azioni immediate e ottimali, come rivitalizzare e rifattorizzare il codice mainframe essenziale sulla piattaforma o eliminare il codice obsoleto. Questo gli consente di iniziare a fare piccoli passi che aumentano la fiducia e portano a grandi miglioramenti in termini di qualità, velocità ed efficienza.
Crea e distribuisci più velocemente con ISPW
ISPW sta conquistando la fiducia di nuovi clienti come non si vedeva da decenni nel mercato del mainframe. La ragione di questa crescita può essere trovata nell’esperienza di sviluppo innovativa che è stata continuamente fornita e migliorata nel corso degli ultimi quattordici trimestri.
ISPW assicura che le pipeline del codice mainframe dei clienti siano sicure, stabili e snelle durante tutto il ciclo di vita DevOps. Attraverso una funzionalità di Promotion Analysis ampliata, ISPW identifica automaticamente le dipendenze in modo che un numero elevato di componenti possa essere distribuito in modo sicuro.
Ad esempio, se viene modificato un copybook, tutti i programmi correlati che sono stati compilati e che sono pronti per essere promossi possono essere verificati prima della distribuzione. I team di sviluppo possono accorgersi di componenti che erano stati trascurati e di altri problemi che si verificano nelle fasi iniziali del ciclo di vita, aiutandoli ad evitare problemi a valle nel processo CI/CD. In definitiva, questo accelera la velocità di build e deploy del codice sul mainframe e nel lavoro multipiattaforma.
Migliora l’esperienza degli sviluppatori con ISPW Git Integration
L’approccio DevOps “open borders” di Compuware consente ai clienti di integrare gli strumenti basati su mainframe in una toolchain DevOps multi-vendor e multipiattaforma. In linea con questo approccio, Compuware annuncia l’espansione dell’integrazione di ISPW e Git, il software-preferito per il controllo delle versioni per molti team di sviluppo distribuito.
L’integrazione aiuta gli sviluppatori con poca esperienza sul mainframe a lavorare con sicurezza con il codice sorgente. Le modifiche in Git adesso sono automaticamente sincronizzate nel mainframe in cui le funzionalità di build, deployment e fallback di ISPW possono essere sfruttate in una pipeline CI/CD. Utilizzando metodi coerenti per tutto il codice su tutte le piattaforme, i clienti otterranno una visibilità costante nelle loro diverse codebase e faciliteranno il processo di gestione del codice ovunque all’interno dell’azienda.
“Ridurre il debito tecnico inerente le applicazioni mainframe è essenziale per qualsiasi organizzazione che desideri integrare queste applicazioni nelle proprie pipeline CI/CD”, ha dichiarato Jason Bloomberg, presidente di Intellyx, società di analisi attiva nel settore. “Con le nuove analisi di zAdviser e i moderni strumenti CI/CD mainframe come ISPW e la sua integrazione con Git, è possibile abbattere i silos che separano lo sviluppo mainframe dal resto degli sforzi in ambito DevOps, riducendo così il debito tecnico e aumentando la velocità, la qualità e i vantaggi della collaborazione di CI/CD per il mainframe.
Nuovi ISPW Sentry Services
Compuware offre ora un servizio end-to-end personalizzato che sfrutta gli specialisti ISPW esperti e best practice comprovate per supportare ISPW.
Il programma Sentry Services fornisce accesso da remoto agli specialisti ISPW più qualificati nell’assistenza per manutenzione, aggiornamenti e servizi di supporto avanzati. Il programma è studiato per raggiungere i migliori livelli di servizio in-class in tutto il mondo per una frazione degli attuali costi amministrativi del cliente.
Questi aggiornamenti segnano il 19° trimestre consecutivo in cui Compuware fornisce ai clienti mainframe le caratteristiche e le funzionalità di cui hanno urgente bisogno per migliorare la velocità, la qualità e l’efficienza del software mainframe.
“La modernizzazione della delivery del software mainframe a un livello di alte prestazioni è assolutamente realizzabile, ha detto il CEO di Compuware Chris O’Malley. “Le aziende possono trasformare la loro piattaforma back-end più importante, consentendo un’esperienza di sviluppo ottimale, automatizzando i vincoli del processo manuale, integrandola con strumenti best-in-class e ispirando una cultura di miglioramento continuo ispirata e guidata dai KPI di software delivery in termini di velocità, qualità ed efficienza.”