CAMBRIDGE – Vir Biotechnology e Alnylam Pharmaceuticals hanno annunciato pochi giorni fa di aver selezionato per lo sviluppo il candidato farmaco VIR-2703 (chiamato anche ALN-COV), un agente terapeutico RNAi sperimentale che mira al genoma SARS-CoV-2. Le Aziende prevedono di fissare presto un incontro con la Food and Drug Administration (FDA) americana e altre autorità regolatorie per discutere un potenziale percorso accelerato per la presentazione della domanda di sperimentazione del nuovo farmaco (Investigational New Drug, IND) o una domanda equivalente per la fine del 2020, a meno di un anno dall’avvio del programma. Le Aziende prevedono di portare avanti VIR-2703 in formulazione inalatoria per il potenziale trattamento e/o prevenzione di COVID-19.
Nei suoi sforzi di ricerca, Alnylam ha sintetizzato oltre 350 small-interfering RNA (siRNA) – le molecole che mediano l’RNAi – con target a regioni altamente conservate del genoma SARS-CoV-2, che sono state quindi analizzate bioinformaticamente e valutate in test di potenza in vitro della SARS-CoV-2. Sono stati identificati molteplici siRNA altamente potenti che hanno dimostrato una riduzione di 3-log di replicazione virale in un modello virale vivo in vitro SARS-CoV-2, condotto da Vir. Nei dosaggi dose-risposta, VIR-2703 ha dimostrato di avere una concentrazione efficace per il 50% di inibizione (EC50) inferiore a 100 picomoli e un EC95 inferiore a 1 nanomore nel modello di virus vivo SARS-CoV-2 che misura l’inibizione della produzione di virioni infettivi. Inoltre, VIR-2703 ha previsto la reattività contro oltre il 99,9 percento degli oltre 4300 genomi SARS-CoV-2 attualmente disponibili nei database pubblici che soddisfano i requisiti di analisi, e si prevede che abbia reattività anche verso il genoma SARS-CoV dell’epidemia di SARS del 2003. Con questo candidato allo sviluppo, Vir e Alnylam lavoreranno a stretto contatto per generare i dati necessari a consentire un rapido avvio degli studi clinici.
“Vir è impegnata ad applicare le tecnologie leader del settore nella lotta contro COVID-19. La nostra fruttuosa ed espansiva collaborazione con Alnylam ha portato rapidamente all’identificazione di un candidato allo sviluppo mirato a SARS-CoV-2” ha dichiarato George Scangos, CEO di Vir. “Con questo candidato ora in mano, accelereremo ulteriormente i nostri sforzi e pianifichiamo di iniziare gli studi sugli esseri umani entro la fine dell’anno. Il nostro obiettivo finale vuole essere quello di garantire un rapido accesso a livello mondiale, se approvato, a un efficace strumento terapeutico per combattere COVID-19.”
“Sono molto orgoglioso della qualità e del ritmo del lavoro svolto dai nostri scienziati e con i nostri collaboratori di Vir per identificare un candidato allo sviluppo terapeutico dell’RNAi destinato al genoma SARS-CoV-2. Per quanto ne sappiamo, questo è uno dei più potenti antivirali ad azione diretta mirati a SARS-CoV-2 presentato ad oggi” afferma John Maraganore, Amministratore Delegato di Alnylam. “Data la continua diffusione della pandemia, ci impegniamo ad agire con la massima urgenza per ampliare e accelerare i nostri sforzi per sviluppare agenti terapeutici sperimentali di RNAi contro COVID-19 e contro potenziali future malattie mediate dal coronavirus.”
Oltre al farmaco candidato allo sviluppo mirato al genoma SARS-CoV-2, le aziende utilizzeranno i recenti progressi di Alnylam nel targeting polmonare dei siRNA, con un silenziamento diffuso di diversi target genici in più tipi di cellule nel tratto respiratorio, comprese le cellule target dell’infezione da SARS-CoV-2. Inoltre, le aziende sfrutteranno l’esperienza di Vir nelle malattie infettive e le sue consolidate competenze per portare avanti fino a tre candidati di sviluppo aggiuntivi mirati al fattore host per il trattamento di COVID-19 e potenzialmente altre malattie da coronavirus.