MILANO – La crisi del Coronavirus lascia segni evidenti allo specialista tedesco di oli e additivi LIQUI MOLY. A dire il vero il fatturato dei primi quattro mesi è aumentato dell’11% rispetto all’anno precedente, mentre gli utili dello stesso periodo sono diminuiti del 50%. Per l’amministratore delegato Ernst Prost questo non è un motivo di preoccupazione: “Questo si può tranquillamente recuperare”, scrive nella sua circolare odierna al personale.
Il calo degli utili è anche collegato alla strategia di gestione della crisi dell’impresa. Invece di chiudere il rubinetto del denaro, LIQUI MOLY ha aumentato vigorosamente i suoi investimenti. “Per affrontare la crisi abbiamo speso ben 10 milioni di euro in più rispetto a quanto inizialmente previsto”, ha aggiunto Ernst Prost. Sono stati inoltre messi a disposizione milioni di euro di aiuti per le organizzazioni che lottano contro la diffusione del Coronavirus.
“I nostri ricavi sono crollati, e non c’è da stupirsi, ma in misura ancora abbastanza gestibile e sopportabile per noi.. Avrebbe potuto andare peggio”, scrive Ernst Prost e diffonde fiducia: “Non registriamo perdite, ma continuiamo a essere sempre in attivo”