MILANO – Cambium Networks segnala nel corso dell’anno i suoi “Connectivity Heros ”, uomini che attraverso le tecnologie Cambium garantiscono alle comunità di tutto il mondo, nelle più disparate situazioni, preziosa connettività per cittadini, istituzioni e imprese.
La recente crisi globale causata dal Coronavirus ha sicuramente sottolineato il ruolo della connettività e il valore che assume proprio là dove è più urgente e difficile ottenerla. Le tecnologie wireless si sono spesso rivelate preziose e insostituibili proprio in questo genere di situazioni.
Non è un caso che il “Connectivity Hero” del 2019 sia Chris Hillis, co-fondatore dell’Information Technology Disaster Resource Center (ITDRC) negli Stati Uniti.
L’ITDRC fornisce sistemi di comunicazione per centri di evacuazione e basi operative per le organizzazioni di disater recovery come FEMA, Office of Emergency Services (Cal OES) della California, Croce Rossa, Team Rubicon e AmeriCorps.
L’organizzazione ha inoltre fornito supporto per le comunicazioni critiche a 142 aree colpite da disastri in 76 comunità grazie a 160 volontari tecnici, dopo che i principali uragani e catastrofi avevano colpito gran parte della California e degli Stati Uniti meridionali. In un altro scenario, 14 mesi dopo che l’uragano Maria ha devastato Puerto Rico, ITDRC ha continuato a supportare 30 siti di rete attivi in tutta l’isola.
Anche per l’emergenza Covid19 è stato attuato un programma apposito, il projectConnect .
“ITDRC comprende circa 1.500 professionisti volontari, esperti in tecnologia orientata ai servizi”, dichiara Chris. “Mentre ogni membro ha una propria motivazione personale, il team è legato dall’idea comune di servizio alla comunità. Crediamo nella necessità di usare le nostre capacità professionali per il bene comune – in fondo siamo solo vicini che aiutano i vicini “.