ROMA – La Carriera Diplomatica rappresenta per i giovani una straordinaria opportunità per il loro futuro, un’esperienza professionale ed umana che offre la possibilità di mettersi alla prova e di contribuire concretamente allo sviluppo armonico delle relazioni del proprio Paese con altri Stati, cogliendo le sfide e adattandosi ai cambiamenti e alle circostanze più inaspettate.
Intraprendere questa affascinante carriera è senz’altro impegnativo, per questo oltre a possedere capacità e attitudini personali, è utile completare il percorso di studi con un corso ad hoc che possa fornire le competenze didattiche necessarie.
La SIOI, la più antica Scuola di Formazione per Diplomatici, presenta la LI edizione del Corso di Preparazione al Concorso per la Carriera Diplomatica – Master in Studi Diplomatici che avrà inizio a settembre 2020 con la didattica online per consentire la frequenza a distanza.
Le lezioni si svolgeranno da settembre a dicembre 2020 in modalità online web live con la possibilità di interazione tra partecipanti e docenti.
Dal mese di gennaio, la didattica proseguirà in modalità blended, con formazione mista online e in presenza, con degli incontri mensili a carattere facoltativo e non obbligatorio.
La frequenza è di tre giorni alla settimana e prevede 600 ore di didattica e almeno 1000 ore di studio individuale.
Sono previste prove di simulazione delle prove scritte di Concorso con correzioni individuali e valutazione da parte del docente di riferimento. Saranno, inoltre, organizzate lezioni di preparazione alle prove attitudinali e proposte esercitazioni a supporto dello studio individuale.
Le prove di selezione al Master, previste al 30 giugno al 3 luglio e dal 6 all’8 luglio 2020, sono aperte ai laureati e ai laureandi, che conseguiranno il titolo entro il mese di aprile 2021, in una delle lauree magistrali o vecchio ordinamento, previste dal regolamento di ammissione alla Carriera Diplomatica
Al Master saranno ammessi i candidati che avranno superato una selezione che sarà articolata in un colloquio incentrato sull’attualità internazionale che mirerà a valutare anche la motivazione e le attitudini dei candidati e in un esame orale in Lingua Inglese (per coloro che non sono in possesso di certificazioni che possano attestare il livello di conoscenza a partire dal B2). Ulteriore elemento di selezione sarà la valutazione dei curricula vitae et studiorum.
La selezione dei candidati è svolta da una commissione composta dai docenti del corso e da funzionari della SIOI, sulla base dei risultati dei colloqui e della valutazione dei curricula vitae et studiorum. Le prove prevedono sessioni online o in presenza secondo modalità che saranno comunicate per tempo agli iscritti alle prove di selezione.