MILANO – Allianz Global Corporate & Specialty SE, esperto nel settore dell’assicurazione industriale del Gruppo Allianz, annuncia un riallineamento del Consiglio di Amministrazione incentrato sulle responsabilità per regioni e mercati nonché sulle funzioni di sottoscrizione e sinistri.
A partire dal 1° luglio 2020, il numero di Chief Regions & Markets Officers (CRMO) nel Consiglio di Amministrazione di AGCS SE sarà ridotto da tre a due: Henning Haagen, attuale Chief Underwriting Officer Specialty, assumerà la responsabilità di tutte le unità regionali AGCS al di fuori del Nord America come Chief Regions & Markets Officer Regional Group 1, inclusi Africa, Asia-Pacifico, Europa Centrale e Orientale, Regione Mediterranea, Regional Unit London e Sud America. In qualità di Chief Regions & Markets Officer Regional Group 2, Bill Scaldaferri continuerà a guidare il Gruppo regionale del Nord America. Ogni CRMO sarà responsabile di circa la metà delle attività di AGCS in termini di raccolta premi lorda di 9,1 miliardi di euro nel 2019.
I due attuali CRMO di AGCS, Sinéad Browne e Hartmut Mai, si dimetteranno dal Consiglio di amministrazione di AGCS SE con effetto dal 30 giugno 2020 e perseguiranno altre opportunità al di fuori di AGCS. Le loro responsabilità saranno fuse in un unico Gruppo Regionale 1 sotto la guida di Henning Haagen, che supervisionerà anche il Global Broker Management.
Inoltre, ci saranno ulteriori nomine nel Consiglio di Amministrazione per la sottoscrizione e i sinistri. Come successore dell’attuale ruolo di Haagen, AGCS ha nominato la Dr. Renate Strasser Chief Underwriting Officer Specialty del suo Consiglio di Amministrazione, con riserva di approvazione regolamentare. Strasser entra a far parte della New Reinsurance Company SA con sede a Zurigo (NewRe), una filiale di Munich Re, dove attualmente è CEO. Henning Haagen manterrà la sua attuale responsabilità del Consiglio di Amministrazione per i settori di specializzazione (Aviation, Marine, Entertainment, MidCorp) a titolo provvisorio fino a quando Strasser non inizierà ad operare presso AGCS in una data che sarà confermata in seguito.
L’attuale Chief Underwriting Officer Corporate, Dr. Thomas Sepp, assumerà un nuovo ruolo nel Consiglio di Amministrazione in qualità di AGCS Chief Claims Officer. Gli succederà Tony Buckle, che entrerà a far parte di Axa XL a partire dal 1° luglio 2020, previa approvazione del regolamento. In qualità di Chief Underwriting Officer Corporate, Buckle supervisionerà le linee di business Corporate di AGCS.
Joachim Mueller, CEO di AGCS, osserva: “Sinéad e Hartmut sono stati per molti anni membri del Consiglio di amministrazione di AGCS SE in diversi ruoli. Vorrei ringraziarli per il grande numero di contributi e risultati. Con il consolidamento della leadership regionale a livello di Consiglio di Amministrazione, puntiamo a rafforzare il nostro approccio globale in AGCS e a semplificare la nostra organizzazione. Non vedo l’ora di lavorare sia con Henning che con Bill per agire come un unico team di AGCS a livello globale per servire efficacemente clienti e broker in tutti i nostri mercati chiave”.
Mueller dà il benvenuto anche a Renate Strasser e Tony Buckle nel Consiglio di amministrazione di AGCS SE. “Il solido background tecnico e quantitativo di Renate, unito alla sua vasta esperienza nel settore Property & Casualty, è esattamente l’insieme di competenze di cui abbiamo bisogno”. Tony ha una solida esperienza nel riposizionamento dei portafogli per la performance, oltre a una vasta esperienza nella sottoscrizione e nella gestione di portafogli. Abbiamo già percorso una lunga strada nel nostro processo di rinnovamento assicurativo e ora i due nuovi membri del Consiglio di Amministrazione ci aiuteranno ulteriormente ad indirizzare i nostri portafogli verso una redditività sostenibile”.
La nomina di Thomas Sepp a Chief Claims Officer riflette il ruolo chiave degli indennizzi, come spiega Mueller: “gli indennizzi sono il momento della verità per i nostri clienti e anche un elemento chiave di eccellenza tecnica nel nostro settore. Grazie alle sue forti capacità analitiche e alle sue competenze in materia di sottoscrizione e sinistri, Thomas porterà il nostro team indennizzi al livello successivo, migliorando sia i servizi per i nostri clienti sia l’analisi interna dei sinistri e l’identificazione delle tendenze delle perdite”.