Saint-Cloud, Francia – Oggi cinque Rafale dell‘Indian Air Force operati da piloti della stessa compagnia aerea, sono partiti dallo stabilimento della Dassault Aviation di Mérignac alla volta della stazione di Ambala Air Force per entrare in servizio nello squadrone N°17 chiamato “Golden Arrows”.
Dopo un training completo di piloti e tecnici indiani da parte dell’aviazione di Dassault, con la partecipazione di French Air Force, l’Indian Air Force porter avanti questo primo volo compreso di rifornimento air-to-air, con il supporto dedicato della French Air Force.
I complimenti di Eric Trappier Chairman e CEO di Dassault Aviation
Insieme a Sua Eccellenza Shri Jawed Ashraf, Ambasciatore della Repubblica d’India in Francia, Eric Trappier, Chairman e CEO di Dassault Aviation, si è congratulato con il team dell’Indian Air Force presente in Francia da quasi 3 anni, per aver gestito con successo il programma. Si è inoltre complimentato con gli apprendisti che si erano uniti al programma da più di un anno per la loro incredibilità abilità di padroneggiare il velivolo. Tutti i partecipanti hanno poi salutato la partenza dei Rafale.
Una collaborazione di lunga data
“Sono fortemente impressionato dall’incredibile efficienza e determinazione dell’Indian Air Force e del Ministero della Difesa Indiano, nonostante la crisi sanitaria mondiale senza precedenti, nel padroneggiare rapidamente tutti gli aspetti del Rafale per consolidare il potere dell’India e contribuire alla protezione e sicurezza del popolo indiano”, ha affermato Eric Trapper. “Questa nuova pietra miliare dimostra ancora una volta l’esemplare cooperazione tra Dassault Aviation e l’Indian Air Force, cominciata nel 1953, e riconferma la nostra totale dedizione per soddisfare le richieste dell’Indian Air Force nei decenni a venire, per far parte della visione ambiziosa dell’India per il futuro”.
Il primo test del Rafale
Il primo volo conferma che il programma sta procedendo senza intoppi e che le consegne sono puntuali nonostante la pandemia di COVID-19. Avvia, inoltre, l’inserimento del Rafale nell’Aeronautica indiana nel quadro del contratto di 36 aeromobili e apre la strada per soddisfare le esigenze e le esigenze presenti e future del governo indiano.