MILANO – Il produttore di prototipi e componenti più veloce al mondo aggiunge al suo parco macchine destinate alla stampa 3D di componenti in metallo, l’ultima nata in casa EOS.
Nello stabilimento tedesco di Feldkirken è entrata in funzione, prima al mondo, la M 300-4 di EOS per la produzione di componenti in alluminio: servirà tutto il mercato europeo e vuole rispondere alla crescente domanda proveniente dal sud europa e dall’Italia in particolare.
Con la EOS M 300-4, Protolabs amplia il suo parco macchine nel campo della produzione additiva di componenti metallichi (DMLS), aumentando la sua capacità di produzione di pezzi in alluminio. La EOS M 300-4 è la più recente stampante 3D in metallo di EOS e consente un adattamento flessibile ad esigenze specifiche per un flusso di lavoro ottimizzato attraverso vari gradi di automazione. L’uso di un sistema a quattro laser garantisce una produzione rapida dei pezzi, poiché ogni laser può coprire l’intera area di 300 x 300 mm, mentre l’ampio spazio di assemblaggio, permette la produzione di componenti di dimensioni maggiori.
La nuova macchina è la 15a soluzione EOS per la produzione additiva in uso presso Protolabs. L’azienda utilizza da tempo otto stampanti 3D industriali EOS per la lavorazione dei metalli e sei macchine EOS per la produzione additiva di materie plastiche.
“Siamo molto soddisfatti della collaborazione con EOS e dell’opportunità di ampliare il nostro parco macchine per la produzione di pezzi in metallo”, afferma Christoph Erhardt, Direttore della produzione additiva presso Protolabs. “La domanda di singoli componenti in piccole quantità è in costante aumento. Il processo DMLS è ideale per geometrie che non possono essere prodotte con metodi di produzione convenzionali. Utilizzando la nuova macchina, ora possiamo produrre componenti più grandi ancora più velocemente”.
“Il nostro EOS M 300-4 fornisce a Protolabs un sistema chiaramente progettato per la produzione industriale che utilizza la stampa 3D”, afferma Markus Glasser, Senior Vice President EMEA di EOS. “Non solo i pezzi metallici possono essere prodotti più velocemente – grazie all’elevata stabilità del laser e della potenza, gli utenti ottengono anche una qualità costante dei pezzi su tutta la superficie del componente. Siamo orgogliosi che la prima M 300-4 sia stata installata proprio qui in Protolabs, frutto di una collaborazione stretta e di lunga durata”.