ROMA – Infrastrutture, digitale e cambiamenti nei consumi e nella produzione di beni e servizi sono le priorità nell’agenda di manager e decisori pubblici per disegnare “A new brave world”. All’alba di un nuovo mondo — fatto di nuovi valori, nuovi bisogni, nuovi abilitatori— e serve coraggio per impostare una strategia chiara e accelerare la ripartenza del Paese.
Se ne discuterà a Roma giovedì 8 e venerdì 9 ottobre da Palazzo Pallavicini Rospigliosi e dall’EY wavespace alla presenza di esponenti del mondo istituzionale, accademico ed economico nel corso della tredicesima edizione dell’EY Capri Digital Summit: A new brave world.
Disegnare una strategia coraggiosa per il futuro del Paese sarà il fil rouge del Digital Summit, la cui apertura sarà affidata a Massimo Antonelli, Mediterranean Region Managing Partner e CEO di EY in Italia.
A seguire gli interventi di Giuseppe De Rita, Presidente di Censis e Sabina Nuti, Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna; l’intervista a Stefania Radoccia, Med Markets Leader di EY; si proseguirà con il primo panel “Direzione Italia: un piano per le infrastrutture”, introdotto da Marco Daviddi, Med Strategy and Transactions leader EY, che vedrà protagonisti Marco Alverà, CEO Snam, Donato Iacovone, Presidente WeBuild, Maximo Ibarra, CEO Sky Italia e Francesco Starace, CEO Enel; l’intervista a Fabrizio Palermo, CEO di Cassa Depositi e Prestiti. Chiuderà la mattinata il saluto istituzionale di Luigi Di Maio, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il pomeriggio si aprirà con gli interventi di Gianfelice Rocca, Presidente Istituto Clinico Humanitas, e Roberto Speranza, Ministro della Salute; si prosegue con il panel “New BTB needs: dalla produzione alla vendita”, introdotto dalla Luiss Business School, che vedrà l’intervento di Sonia Bonfiglioli, Presidente Gruppo Bonfiglioli, Guido Crosetto, Presidente AIAD, Pierroberto Folgiero, CEO Maire Tecnimont e Giuseppe Marino, CEO Ansaldo Energia. A seguire gli interventi di Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca, e Alessandro Profumo, CEO Leonardo, e l’intervista a Gianfranco Battisti, CEO Ferrovie dello Stato Italiane. Il secondo panel del pomeriggio “New consumers: nuovi servizi, nuovi modi di consumare e vendere” sarà introdotto da Cassa, Depositi e Prestiti e vedrà la partecipazione di Alfonso Dolce, CEO, Dolce & Gabbana, Maura Latini, CEO Coop Italia, Fabio Lazzerini, CEO designato Alitalia, Emmanouel Raptopoulos, CEO SAP Italia, Luigi Scordamaglia, CEO INALCA e Filiera Italia, e Alessandro Vandelli, CEO BPER Banca. La plenaria si chiuderà con l’inspirational speech a cura di Esther Duflo, Premio Nobel per l’Economia 2019.
A seguire prenderanno il via 5 workshop paralleli di approfondimento su: “New Travel Behaviours”, “Retail transformation”, “La cultura come volano per la ripartenza”, “Città in mutazione e nuova mobilità” e “Scuola ed education per la competitività e la resilienza del Paese”.
La giornata di venerdì 9 ottobre si aprirà con l’intervento di Fabio Massimo Castaldo, Vicepresidente Parlamento Europeo. A seguire l’intervento di Mattia Caprioli, Co-Head of European Private Equity KKR, e Andrea Guerzoni, Global Vice Chair Strategy and Transactions EY, e il keynote speech di Gianmario Verona, Rettore Università Bocconi. La mattinata andrà avanti con il panel “Direzione Italia: un piano per il digitale”, introdotto da Donato Ferri, Mediterranean Consulting and People Advisory Services Leader EY, e nel corso del quale interverranno Alberto Calcagno, CEO Fastweb; Silvia Candiani, CEO Microsoft Italia; Enrico Cereda, General Manager IBM Italy; Mirella Cerutti, Managing Director SAS Italy, Luigi Gubitosi, CEO Telecom Italia, ed Elisabetta Ripa, CEO Open Fiber. Il keynote speech di Daniele Franco, Direttore Generale Banca d’Italia, e l’intervista a Lorenzo Guerini, Ministro della Difesa chiuderanno la sessione plenaria dell’evento.
Nel primo pomeriggio si svolgeranno 5 workshop paralleli di approfondimento su: “Nuovi modelli di comunicazione e di fruizione dei contenuti”, “La trasformazione delle aziende come digital service provider: modelli strategici ed organizzativi”, “Reinventing client relationships in manufacturing”, “Infrastrutture digitali a supporto delle filiere produttive” e “Data Driven Company”.