HETHEL – Lotus sta rivelando gli ultimi aggiornamenti del suo sito Hethel, che contribuiranno a guidare una nuova era di successo per Lotus Engineering, la divisione di consulenza dell’azienda.
L’investimento multimilionario è l’ultimo capitolo della trasformazione in corso della società e del marchio Lotus. I miglioramenti del sito includono l’installazione di numerosi impianti di prova di ingegneria all’avanguardia, nuovi e aggiornati. Questi saranno utilizzati da Lotus Engineering per ampliare il suo portafoglio di servizi di consulenza e la sua base di clienti, e completeranno l’attività Lotus Cars mentre si prepara a fornire una nuova gamma di auto ad alte prestazioni – la prima delle quali sarà presentata l’anno prossimo.
I miglioramenti comprendono una nuovissima cella di prova della Electric Drive Unit (EDU), oltre agli aggiornamenti delle celle di prova e sviluppo del motore a combustione interna (ICE), l’officina per la costruzione dei prototipi di propulsione e il laboratorio per le emissioni dei veicoli.
Anche la famosa pista di prova di Hethel di 2,2 miglia e mezzo, teatro di tanto storico sviluppo di auto da corsa e stradali da quando Lotus si è trasferita nel sito di Norfolk nel 1966, è stata aggiornata.
Questi ultimi miglioramenti si aggiungono alla nuovissima fabbrica di auto sportive che ospiterà un nuovo modello Lotus a partire dal prossimo anno, e alla nuova sala di assemblaggio dedicata all’ipercar Lotus Evija completamente elettrica. Entrambe produrranno nuove Lotus nel corso del 2021.
Nel 2020 Lotus Engineering festeggia i 40 anni dalla sua formale incorporazione. La società di consulenza fornisce una gamma completa di servizi tecnici a molti dei più noti produttori e fornitori automobilistici del mondo. Mentre gran parte del suo lavoro e dell’elenco dei clienti rimane confidenziale, i suoi “greatest hits” includono alcune delle auto ad alte prestazioni più conosciute e amate di tutti i tempi come la Lotus Cortina, la Lotus Carlton, la Lotus Sunbeam e molte altre.
Matt Windle, Direttore Esecutivo, Ingegneria, Lotus, ha commentato: “Vediamo un enorme potenziale per mettere la Lotus Engineering proprio all’avanguardia dell’innovazione automobilistica, costruendo ulteriormente sulle nostre competenze di base e aumentando le nostre capacità nelle aree di crescita”.
Ha continuato: “Un esempio è l’elettrificazione; le sfide relative alla riduzione del peso e al miglioramento della dinamica sono un fattore importante nella ricerca di veicoli elettrici più efficienti e si ricollegano direttamente ai valori fondamentali di Lotus. Ciò che continuiamo ad apprendere sul programma Lotus Evija all-electric hypercar crea conoscenza ed esperienza che possiamo utilizzare per aiutare altre aziende”.
Come annunciato a luglio di quest’anno, la nuova sede di Lotus Engineering sarà nel campus di Wellesbourne dell’Università di Warwick, parte di un nuovissimo centro di tecnologia avanzata per Lotus in via di istituzione nelle West Midlands.