ESPOO – Nokia ha annunciato oggi che sta abilitando i servizi 5G ultraveloci per i clienti di Vodacom Sud Africa distribuendo le sue soluzioni radio 5G, core e di rete fissa attraverso la rete di Vodacom. Vodacom sta utilizzando le reti 2G, 3G, 4G e le reti di accesso in fibra ottica di Nokia, così come l’accesso fisso wireless 5G (FWA) e i servizi mobili a banda larga.
Nokia sta fornendo i suoi prodotti AirScale, Fastmile e Subscriber Data Management (SDM) / Home Subscriber Server (HSS) a Vodacom per migliorare la sua offerta di servizi e fornire una maggiore efficienza operativa.
Il portafoglio di prodotti di rete radio AirScale di Nokia consentirà a Vodacom di distribuire servizi 5G su diverse bande di spettro, incluse le nuove bande 3500 MHz, 2600 MHz e 700/800 MHz che saranno messe all’asta dall’Autorità indipendente per le comunicazioni del Sudafrica (ICASA) entro la fine di marzo 2021. Essa contribuirà a gestire l’aumento della domanda di servizi di dati durante la pandemia COVID-19 in corso. Il lancio della rete 5G è in linea con la politica sudafricana di costruire infrastrutture a banda larga entro il 2030 per un’economia della conoscenza inclusiva che sostenga la quarta rivoluzione industriale (4IR).
Vodacom utilizzerà anche il gateway FastMile 5G di Nokia per offrire servizi a banda larga FWA in aree attualmente non servite da una rete in fibra ottica. La soluzione è facile da installare per gli abbonati, offrendo velocità come la fibra ottica alle case mentre si utilizza il Wi-Fi per collegare i dispositivi all’interno dell’abitazione. Vodacom utilizza anche la soluzione mesh Wi-Fi di Nokia, che migliora l’esperienza dell’utente creando un’area di copertura Wi-Fi senza soluzione di continuità, riducendo al contempo il tempo e la complessità necessari per installare e gestire la rete WiFi.
Il software SDM e l’HSS basati su cloud di Nokia verranno implementati per gestire in modo sicuro i dati e i servizi degli abbonati in un hub centralizzato. Vodacom Sud Africa utilizzerà anche il sistema di gestione della rete NetAct di Nokia, che è basato su cloud e soddisfa le richieste dei clienti per la fornitura di soli software. Può essere implementato sulle stesse piattaforme di data center dei sistemi IT e di rete esistenti per una maggiore agilità e costi operativi inferiori.
Beverly Ngwenya, Technology Director di Vodacom Sud Africa, ha dichiarato: “Ci impegniamo a fornire ai nostri abbonati i prodotti più innovativi e il servizio di massima qualità. La tecnologia 5G ci permette di fornire reti mobili ultraveloci e di supportare casi d’uso completamente nuovi man mano che ci muoviamo nell’era 4IR. Nokia è stato il nostro partner di rete per oltre due decenni, e le sue ultime soluzioni tecnologiche ci stanno ora aiutando a fornire servizi 5G di qualità superiore”.
Tommi Uitto, Presidente di Mobile Networks di Nokia, ha dichiarato: “Il nostro portafoglio di accessi wireless fissi AirScale 5G e Fastmile aiuta i fornitori di servizi in tutto il mondo a costruire reti robuste e affidabili per rispondere alla crescente domanda di servizi a banda larga ad alta velocità. Dalla nostra relazione di 26 anni con Vodacom abbiamo capito che il Sudafrica è un mercato altamente competitivo, con utenti finali che si aspettano servizi e applicazioni leader a livello continentale. Siamo orgogliosi di aver realizzato con successo questa importante implementazione di rete, consentendo a Vodacom di fornire le ricercate capacità a banda larga.