PARIGI – Nell’ambito dello sviluppo della Business Unit Alpine, il Gruppo Renault e il Gruppo Lotus hanno firmato un memorandum d’intesa (MoU) per studiare una serie di aree di cooperazione, tra cui lo sviluppo congiunto di un’auto sportiva EV.
I team Alpine e Lotus condurranno uno studio di fattibilità completo per l’ingegneria, la progettazione e lo sviluppo congiunto di un’auto sportiva EV sfruttando le risorse, le competenze e le strutture delle rispettive entità sia in Francia che nel Regno Unito.
Alpine e Lotus esploreranno anche lo sviluppo di un’offerta di servizi congiunta che combini le loro competenze ingegneristiche. È inoltre allo studio una collaborazione per sfruttare la piattaforma motorsport di Alpine che copre dalla Formula Uno alla Formula E e all’Endurance.
Laurent Rossi, CEO Alpine, ha dichiarato: “La firma di questo MoU con Lotus dimostra l’approccio snello e intelligente che stiamo implementando come parte della nuova strategia del marchio Alpine. Entrambi i marchi hanno un’eredità straordinaria e siamo molto entusiasti di iniziare questo lavoro insieme, dalla progettazione di soluzioni su misura allo sviluppo di una vettura sportiva EV di nuova generazione. Questa collaborazione, insieme alla nostra trasformazione, segna l’inizio di una nuova era in cui porteremo il nome e la linea Alpine verso il futuro. Stiamo mettendo la F1 al centro della nostra attività, sfruttando la nostra esperienza interna e i nostri partner migliori della categoria, come Lotus, per iniettare nelle nostre auto prestazioni, tecnologia e motorizzazione all’avanguardia”.
Phil Popham, CEO di Lotus Cars, ha aggiunto: “L’annuncio di oggi è il primo passo di quella che sarà una collaborazione estremamente gratificante tra i nostri marchi iconici. Siamo orgogliosi di lavorare con il Gruppo Renault in questa collaborazione – condividendo le competenze tecniche e le capacità di Lotus e facendo leva sulla nostra lunga esperienza di collaborazioni di successo. Le nostre aziende hanno molto in comune – da un pedigree pionieristico nel campo dei pesi leggeri, alle auto sportive vincitrici di campionati che si esibiscono su strada in modo impressionante come nel campo degli sport motoristici. Si tratta di un adattamento naturale sotto molti aspetti e il co-sviluppo di un’auto sportiva EV è estremamente eccitante per le nostre aziende, i nostri fan e i clienti in tutto il mondo. L’elemento di joint-services del nostro accordo metterà inoltre la nostra esperienza ingegneristica a disposizione di coloro che desiderano impegnarsi nelle nostre innovazioni”.