MILANO – Niente più dubbi o errori con la raccolta differenziata. Nel prossimo futuro tutte le istruzioni per separare correttamente i rifiuti, rispettando le regole del Comune in cui ci si trova, potrebbero essere contenute direttamente sulla confezione. Merito dell’app per la differenziata più “esperta” d’Europa, Junker. Forte di un database di oltre 1,6 milioni di prodotti, la piattaforma ha infatti messo a punto un innovativo sistema di etichettatura ambientale digitale che, per la prima volta in Italia, sarà lanciato sui contenitori per pizza brevettati di KEEPizza.
Da oggi tutti i clienti che acquisteranno da asporto o a domicilio una pizza contenuta in una confezione KEEPizza troveranno stampato sul cartone un QR Code personalizzato. Per sapere dove gettare l’imballaggio una volta finita la cena, basterà inquadrare il codice con lo smartphone. L’utente sarà poi indirizzato a scaricare gratuitamente l’app Junker, dove, con una semplice scansione del codice a barre del prodotto, otterrà tutte le informazioni di conferimento geolocalizzate e validate dai Consorzi delle materie.
Una soluzione che si candida a risolvere in via definitiva non solo i dubbi dei cittadini davanti ai bidoni della differenziata, ma anche le incognite di produttori e distributori di imballaggi alle prese con le nuove regole in materia di etichettatura ambientale. “Il nostro sistema di etichetta digitale – precisano i fondatori di Junker – è altamente implementabile, validabile dai produttori e applicabile a tutte le categorie di imballaggi, per offrire ai cittadini uno strumento davvero esaustivo, tradotto in 10 lingue e accessibile anche a persone con disabilità visiva”.