ROMA – Con il 1° posto in “Classics & Ancient History”, Sapienza torna a essere leader mondiale degli studi classici nel QS Ranking by Subject 2021, unica università italiana a vantare un primo posto assoluto a livello internazionale. L’Ateneo aveva già raggiunto il primato nel 2018, lo ha confermato nel 2019, scendendo poi in 2° posizione nel 2020 dietro all’Università di Oxford.
L’Ateneo si colloca al 10° posto a livello internazionale con Archeology (al primo posto in Italia) e cresce nella MacroArea “Arts & Humanities” collocandosi al 65° posto (+ 16 posizioni rispetto al 2020).
“Questo brillante risultato, frutto di impegno e di passione, si inserisce nel solco della tradizione di eccellenza nel campo degli studi classici del nostro ateneo, con corsi innovativi interamente in inglese, spazi per studiare tra statue e fregi decorativi nelle aree di lettura del Museo di Arte classica, ma anche operazioni culturali come quelle legate al Progetto Theatron in cui gli studenti adattano e mettono in scena i testi greci e latini” spiega la rettrice Antonella Polimeni “Parliamo di un ambito disciplinare che è base valoriale fondante della nostra società e come tale va custodito e trasmesso alle nuove generazioni, anche perché offre strumenti di analisi e competenze trasversali, che fanno la differenza in un mercato del lavoro e in un contesto socio-culturale che si evolve con estrema rapidità”.
Nella classifica per materie, Sapienza ottiene complessivamente 21 posizionamenti tra le migliori 100 università a livello mondiale, collocandosi al 41° posto al mondo (1° in Italia) in Physics & Astronomy e al 71° al mondo (al 1° posto in Italia) per la Macroarea Natural Sciences. Per la prima volta Sapienza, anche nella disciplina Dentistry tra le top 100, nella fascia 51-60.
Per quanto riguarda le altre discipline, figurano inoltre Anthropology, Development Studies, Nursing e Psychology, tutte materie nelle quali Sapienza è al primo posto in Italia; sempre tra le prime 100 università anche le seguenti materie: Architecture, Civil Engineering, Computer Science, Dentistry, History, Law, Mathematics, Modern Languages, Mechanical Engineering, Pharmacy & Pharmacology, Statistics, Theology.
La classifica Per mettere a punto il QS Ranking by Subject 2021, reso pubblico il 3 marzo 2021, i parametri utilizzati da QS sono: la reputazione accademica e quella tra le aziende basata sull’opinione di recruiter in tutto il mondo, le citazioni per paper e l’utilizzo dell’“H-Index” sulla prolificità e l’impatto delle pubblicazioni. Le materie sono suddivise in 5 Macroaree: Arts & Humanities; Engineering & Technology; Life Sciences & Medicine; Natural Sciences; Social Sciences & Management.