MILANO – Lenovo rinnova la propria partecipazione a Fiera Didacta anche per l’edizione online che avrà luogo dal 16 al 19 marzo 2021. Presente quest’anno in qualità di Platinum Sponsor, Lenovo sostiene l’evento fin dalla sua prima edizione in Italia. Durante i tre giorni di Fiera Didacta i partecipanti potranno seguire incontri di formazione, webinar, workshop, meeting e aggiornamenti sul mondo della scuola, confrontandosi con docenti, educatori ed esperti del settore, condividendo idee sulla scuola del futuro.
In particolare, Lenovo lancerà l’iniziativa Lenovo Teacher Ambassador, coinvolgendo insegnanti di diversi istituti che si faranno portavoce del progetto con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di apprendimento, rendendola più accessibile e coinvolgente, grazie alla tecnologia.
Faranno parte dell’iniziativa alcuni tra gli insegnanti che hanno maggiormente utilizzato i canali social per raccontare l’evoluzione della scuola e l’importanza del digitale nell’aumentare l’inclusione scolastica, come Alessandro Bencivenni, Elia Bombardelli, Maria Rosa Petolicchio, Annamaria Picone e Luca Raina. Insieme a loro Lenovo avvierà un percorso di confronto sulle possibilità offerte dalla tecnologia, sull’utilizzo degli strumenti hardware e software per preparare le lezioni, interagire con gli studenti e testare nuove modalità di didattica nell’ottica di fornire agli studenti esperienze digitali più coinvolgenti in previsione del loro percorso di studio e di inserimento nel mondo del lavoro.
“Guardando alla scuola del futuro, faremo tesoro di quanto appreso lo scorso anno per portare avanti con rinnovata attenzione soluzioni di istruzione e apprendimento, nuove forme di valutazione e l’integrazione della tecnologia nella didattica, nella gestione delle classi virtuali e nella collaborazione”, ha commentato Guido Terni, Education Manager per l’Italia di Lenovo. “In futuro, le tecnologie voice e computer vision consentiranno esperienze personalizzate e immersive che riflettono gli obiettivi, i punti di forza e le aree di miglioramento di ogni studente. Le aziende di tecnologia avranno il compito di costruire dispositivi e sviluppare soluzioni che siano convenienti, accessibili e scalabili”.
Collegandosi con l’ambiente che Spazio Lenovo, il concept store di Lenovo nel centro di Milano, dedica a Fiera Didacta nei tre giorni dell’evento, sarà possibile prendere visione dei prodotti dedicati all’education, dai solidi ThinkBook agli intuitivi ChromeBook, passando per i potenti PC Legion da gaming e ThinkStation fino ai Lenovo V15 con supporto premium onsite. Sarà inoltre possibile assistere a demo del software Lenovo LanSchool e dell’emergente tecnologia immersiva Lenovo VR Classroom.
Fiera Didacta presenta un programma scientifico, coordinato da INDIRE, di oltre 150 eventi e coinvolge le più rilevanti realtà italiane e internazionali nell’ambito dell’istruzione e della formazione. Il programma prevede diverse tipologie di attività offrendo l’opportunità di partecipare agli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado e ai docenti degli Istituti professionali.
Lenovo sarà presente alla tavola rotonda istituzionale di presentazione dell’evento, inoltre presso lo stand virtuale dell’azienda sarà possibile seguire un completo programma di workshop online su temi quali LanSchool Air, la classe ibrida, innovativa ed inclusiva – in collaborazione con Microsoft EDU – le soluzioni di Lenovo per l’education – in collaborazione con AMD. Sarà inoltre presentato in anteprima un importante progetto che coinvolge dei popolari insegnanti/influencer.