MILANO – Formlabs, azienda leader nella stampa 3D, ha annunciato di aver raccolto 150 milioni di dollari in un round di Serie E guidato da SoftBank Vision Fund 2, raddoppiando la sua valutazione a 2 miliardi di dollari. Formlabs utilizzerà i fondi per continuare a far crescere il suo portafoglio di tecnologie per la stampa 3D, consentendo una maggiore produzione di massa e personalizzazione, oltre a far crescere il suo team nei suoi sette uffici in tutto il mondo.
Formlabs sta lavorando per espandere l’accesso alla fabbricazione digitale, in modo che chiunque possa creare qualsiasi cosa. Con la sua linea di stampanti 3D stereolitografiche (SLA) e a sinterizzazione laser selettiva (SLS), Formlabs ha stabilito e migliorato ripetutamente lo standard per la stampa 3D economica di livello professionale ed è il venditore numero uno di stampanti 3D di livello professionale in tutto il mondo. La varietà di stampanti e materiali di stampa di Formlabs consente agli utenti di aumentare la velocità di innovazione e ridurre i costi in diversi settori: sanitario, dentale, manifatturiero, ingegneristico, audio, dell’istruzione, della gioielleria e dell’intrattenimento. Ad oggi, gli utenti di Formlabs hanno stampato più di 85 milioni di parti, comprese decine di milioni di tamponi nasofaringei utilizzati in prima linea nella pandemia COVID-19.
“Il settore sta vivendo una rinascita e Formlabs sta facendo da apripista”, ha affermato Max Lobovsky, CEO e co-founder di Formlabs. “Si prevede che le dimensioni del mercato del settore della stampa 3D raggiungeranno i 51,77 miliardi di dollari entro il 2026 e Formlabs è la società che porterà avanti questa crescita. Altri hanno promesso stampanti in grado di produrre in serie e stampare parti di qualità destinate all’uso finale, Formlabs le ha realizzate”.
Lobovsky ha aggiunto: “Oggi, la maggior parte della tecnologia per la stampa 3D è ancora troppo costosa e difficile da utilizzare per un’adozione diffusa. Il nostro focus sul miglioramento dell’esperienza utente e della qualità di queste macchine riducendo i costi è fondamentale per il nostro successo e per la crescita del settore. Con questo investimento, abbiamo in programma di espandere il nostro attuale portafoglio di tecnologia SLA e SLS e accelerare lo sviluppo dei prodotti per continuare a soddisfare le aspettative del settore della stampa 3D”.
Innovando e introducendo costantemente nuove tecnologie di stampa, come la stampante SLS da banco Fuse 1 e nuovi importanti materiali come le resine BioMed Clear Resin e Rigid 10K, Formlabs fa fare continui passi avanti al settore. Le parti realizzate con le stampanti Formlabs possono essere trovate in sala operatoria, nella poltrona del dentista, nelle nostre auto e nelle nostre scarpe, con aziende leader come Ashley Furniture, Sennheiser, Google, Mayo Clinic, Northwell Health e New Balance che si affidano alle stampanti Formlabs per lo sviluppo, la prototipazione e la produzione di beni di consumo per uso finale su larga scala. Con la sua offerta per la stampa 3D, Formlabs farà avanzare ulteriormente la personalizzazione di massa per consentire qualsiasi cosa, da cure sanitarie più personalizzate a cuffie personalizzate e altro ancora.
“Siamo incredibilmente entusiasti di lavorare con SoftBank Vision Fund 2 per aiutare a costruire il prossimo capitolo di Formlabs e continuare a fornire la tecnologia di stampa 3D più accessibile del settore per qualunque cosa, dalla prototipazione alla produzione”, ha affermato Natan Linder, co-founder di Formlabs e presidente del consiglio di amministrazione. “SoftBank ha una lunga storia di supporto delle società di hardware innovative mentre crescono e si espandono a livello globale ed entrano nel mercato pubblico senza rallentare l’innovazione. Questo round ci aiuta a continuare a costruire l’attività più sostenibile del settore e a mantenere il nostro ritmo di innovazione mentre prepariamo l’azienda per la prossima fase di crescita”.
Deep Nishar, Senior Managing Partner, SoftBank Investment Advisers, entrerà inoltre a far parte del Consiglio di Amministrazione di Formlabs e Kirthiga Reddy, Investment Partner, Softbank Investment Advisers, si unirà come Board Observer. Nishar e Reddy attualmente fanno parte di diversi consigli di amministrazione di società pubbliche e private.
“Riteniamo che l’industria della stampa 3D sia attualmente sull’orlo di una crescita senza precedenti e stia trasformando il modo in cui vengono realizzati i prodotti”, ha affermato Nishar. “Attraverso le sue stampanti, materiali e software ad alte prestazioni, Formlabs sta spingendo in avanti lo sviluppo della tecnologia di stampa 3D e sta rendendo possibile l’era della produzione di massa e della personalizzazione di massa. Siamo entusiasti di collaborare con Max e il team di Formlabs per supportare la loro ambizione di consentire a chiunque di realizzare qualsiasi cosa”.