MARIGNANE – SAF Group opererà altri tre Airbus H145 pentapala per le missioni EMS (Emergency Medical Services) in Francia. Questi tre elicotteri saranno basati a Grenoble, Valence e Montpellier. Essi si aggiungeranno ai tre elicotteri Airbus H145 già ordinati da SAF nel 2018 e 2020, il primo dei quali è stato consegnato di recente e sarà impiegato per le missioni EMS in Belgio.
Tristan Serretta, CEO di SAF, dichiara: “Introdurre sei nuovi H145 in Francia e in Belgio in soli dodici mesi è in linea con la nostra strategia di aumentare la capacità del crescente numero di servizi EMS che ripongono la loro fiducia in noi. Questa crescita del nostro posizionamento è resa possibile dal livello di prestazioni e dalla versatilità di questo elicottero di successo. SAF è determinata a contribuire a dimostrare, insieme ai responsabili dei servizi di emergenza, che avere le giuste prestazioni e al giusto costo è la chiave per salvare vite umane”.
Il CEO di Airbus Helicopters, Bruno Even, ha dichiarato: “Siamo lieti che SAF abbia ancora una volta rinnovato la sua fiducia in Airbus Helicopters. Questo nuovo contratto evidenzia la partnership duratura tra le nostre due aziende che ha attraversato più di due decenni. L’H145 è una piattaforma ideale per l’EMS, con la cabina più grande della sua classe e un carico utile imbattibile, è in grado di operare le missioni più impegnative. Siamo felici che l’H145 pentapala stia prendendo piede in Francia e giochi un ruolo chiave nella modernizzazione della flotta EMS del paese”.
SAF è un player chiave dell’EMS in Francia e in Europa. Questa società francese opera già 55 elicotteri Airbus. La flotta di SAF comprende un Super Puma, degli H135 e degli H125. L’H145 porterà maggiori capacità per le missioni EMS.
La nuova versione del più venduto elicottero leggero bimotore H145 di Airbus è stata presentata all’Heli-Expo 2019 di Atlanta a marzo. Questo ultimo aggiornamento aggiunge un nuovo e innovativo rotore a cinque pale all’H145 multimissione, aumentando il carico utile dell’elicottero di 150 kg. La semplicità del nuovo design del rotore principale senza cuscinetti faciliterà anche le operazioni di manutenzione, migliorando ulteriormente la manutenibilità e l’affidabilità di riferimento dell’H145, migliorando al contempo il comfort di guida sia per i passeggeri che per l’equipaggio. Il braccio di coda alto dell’elicottero e le porte a conchiglia ad ampia apertura facilitano l’accesso alla spaziosa cabina dell’H145.
Oggi, Airbus ha più di 1.470 elicotteri della Famiglia H145 in servizio in tutto il mondo, per un totale di oltre sei milioni di ore di volo. Solo per l’EMS, ci sono più di 470 elicotteri della Famiglia H145 che conducono missioni di salvataggio aereo in tutto il mondo.