TOLOSA – Airbus SE (simbolo di borsa: AIR) ha nominato Catherine Jestin come Executive Vice President Digital and Information Management, a partire dal 1° luglio 2021. In questo ruolo, Catherine entrerà a far parte dell’Executive Committee e riporterà a Guillaume Faury, CEO di Airbus.
“Questa nomina arrivain un momento di particolare importanza per la trasformazione digitale diAirbus, mentre usciamo dalla crisi da COVID-19 e ci prepariamo alle prossime fasi di sviluppo delle nostre attività civili e militari”, ha dichiarato Guillaume Faury. “L’obiettivo principale di questa nuova organizzazione sarà quello di promuovere l’innovazione digitale in tutto l’ecosistema industriale di Airbus e nel nostro portafoglio di prodotti e servizi, accelerando l’analisi dei dati, l’intelligenza artificiale, l’automazione e i servizi per i clienti di Airbus, nonché la sicurezza digitale per l’azienda.”
Catherine lavorerà per rafforzare la cooperazione trasversale tra le funzioni di Airbus in tutta l’azienda, al fine di continuare l’implementazione di successo del programma Digital Design, Manufacturing & Services (DDMS), istituito per consentire capacità di co-design e continuità digitale in tutto il sistema. Inoltre sfrutterà e coordinerà il bacino di talenti digitali in tutta l’organizzazione per sostenere la più ampia trasformazione dei modi di lavorare di Airbusattraverso strumenti, tecnologie e processi digitali innovativi, garantendo al contempo che l’azienda sia all’avanguardia nelle pratiche IT sostenibili dal punto di vista ambientale.
Catherine ricopre attualmente la posizione di Chief Information Officer (CIO) di Airbus, ruolo che ricopre dal marzo 2020. In questa posizione, è responsabile della guida di sistemi e soluzioni di Information Technology all’avanguardia a sostegno dei dipendenti, dei clienti e dei fornitori di Airbus. Prima di questo ruolo, Catherine è stata Chief Information Officer di AirbusHelicopters, ruolo che ha ricoperto da luglio 2013 a febbraio 2020.
Prima di entrare in Airbus, Catherine ha ricoperto diverse posizioni, tra il 2007 e il 2013 presso Rio Tinto a Montreal, in Canada, nel campo dell’Information Systems & Technology (IS&T). Catherine ha anche trascorso 17 anni in Accenture ed è stata nominata Partner nel 2002, posizione che ha ricoperto per cinque anni.