LONDRA – Mentre era in viaggio verso il suo debutto americano al ‘The Quail: a Motorsports Gathering’ in California, la Rimac Nevera ha fatto una breve sosta sulla pista di Famoso Raceway. Già a giugno aveva stabilito il record mondiale non ufficiale per l’auto di produzione con l’accelerazione più veloce, ma ora, con i funzionari della Famoso Raceway e gli esperti di DragTimes, era il momento di farlo di nuovo.
Guidata da Brooks Weisblat di DragTimes, con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S di serie – proprio come ogni Nevera – l’auto si è schierata sulla pista di Famoso, con una temperatura dell’aria di 37oC/98F e una temperatura della pista di 65oC/149F.
Con il Launch Control inserito – semplicemente mettendo il piede sinistro sul freno e premendo l’acceleratore – la Nevera si è preparata a scatenare tutta la forza del suo propulsore da 1.914 CV attraverso quattro motori elettrici separati. Dopo aver tolto il piede dal freno, gli avanzati sistemi di controllo della Nevera, tra cui Rimac All-Wheel Torque Vectoring 2, monitoravano costantemente quali ruote avevano più aderenza, distribuendo la potenza per ridurre al minimo lo slittamento delle ruote e massimizzare l’accelerazione mentre si lanciava lungo la pista.
E in un batter d’occhio, la Nevera ha stabilito il tempo record mondiale di ¼ di miglio con un’auto di serie di 8,582 secondi, a una velocità massima di 167,51 miglia orarie. La corsa è stata l’undicesima della giornata in rapida successione, senza alcun degrado delle prestazioni tra le corse, e può essere vista per intero sul canale YouTube di Dragtimes.
Il precedente record mondiale non ufficiale di Nevera di un quarto di miglio per un’auto di produzione è stato stabilito a 8,62 secondi all’inizio di quest’anno durante i test in Croazia su una pista non preparata. Rimac ha ora battuto il suo stesso record e ha prodotto tempi che possono essere verificati in modo indipendente da terzi – con un sacco di prestazioni ancora da sbloccare attraverso aggiornamenti software over-the-air.
Miroslav Zrnčević, pilota di prova e sviluppo ha detto: “Questo è stato il nostro primo test su una superficie VHT (incollata), quindi non sapevamo cosa aspettarci. All’inizio abbiamo ottenuto tempi da ¼ di miglio inferiori al previsto (8,7 e 8,8 secondi) rispetto a quelli ottenuti su una superficie normale, non preparata, in Europa. La temperatura della pista era di 65oC e abbiamo dovuto fare alcune regolazioni. Il nostro controllo di trazione impara la superficie su ogni corsa e regola le coppie sulle ruote. Dopo alcune regolazioni e diverse strategie di riscaldamento delle gomme siamo riusciti a ottenere risultati migliori. Brooks ci ha aiutato con la sua esperienza nella messa in scena dell’auto e siamo riusciti a stabilire il record mondiale per l’auto di serie più veloce in accelerazione e anche a battere il nostro record di ¼ di miglio. Tuttavia, siamo fiduciosi che la Nevera abbia ancora molto da dare e che possiamo andare ancora più veloci con più esperienza e test su questo tipo di superficie. Torneremo”.
Mate Rimac, fondatore e amministratore delegato ha detto: “La nostra attività è iniziata con una BMW Serie 3 che avevo convertito all’energia elettrica, che ha stabilito una serie di record di accelerazione FIA. Ma quello che abbiamo prodotto oggi è su un livello completamente diverso. La Concept_One, nel 2011, era l’EV con l’accelerazione più rapida al mondo, percorrendo il quarto di miglio in 9,9 secondi. Ora abbiamo battuto quel record con un’auto di serie di 1,4 secondi. Con quattro motori indipendenti, ognuno controllato individualmente, abbiamo molta flessibilità su come l’auto accelera e curva, dandoci un enorme vantaggio rispetto a qualsiasi veicolo con motore a combustione”.
“Ma Nevera è molto più che velocità. Con il più grande pacco batterie mai montato su un’auto di serie, può percorrere 340 miglia con una sola carica. Con il sistema Rimac All-Wheel-Torque Vectoring 2, sviluppato internamente, è tanto agile quanto veloce, e con gli ammortizzatori regolabili elettricamente e l’aerodinamica attiva è comoda e silenziosa in crociera e una macchina performante in pista”.
Disegnata, progettata, testata e prodotta in-house presso la sede globale di Rimac Automobili in Croazia, il nome Nevera porta con orgoglio il suo patrimonio croato. Una nevera è una potente tempesta croata, nota per la sua velocità, ferocia ed energia – un nome adatto quindi sia per il carattere che per l’abilità della Nevera. In grado di trasformarsi in una frazione di secondo da una morbida gran turismo a una forza della natura, la Nevera è caricata da un fulmine proprio come il suo omonimo.