MILANO – Fitbit ha svelato il nuovo braccialetto per il fitness: si chiama Charge 5 e arriverà presto negli scaffali di tutto il mondo.
Si tratta di un sostanziale aggiornamento del precedente modello, seppur in forme e dimensioni rimane molto simile. Il fitness tracker, infatti, è dotato di un nuovissimo design aerodinamico, elegante ed è il 10% più sottile rispetto al suo predecessore.
E’ dotato di un display a colori AMOLED da 1,04 pollici protetto da uno strato di Corning Gorilla Glass 3. Il display ha un’opzione Always On e si dice che sia due volte più luminoso del Charge 4.
Quello che cambia decisamente è la presenza di molti più sensori per il monitoraggio della salute corporea. Ad esempio, si tratta del primo fitness tracker dell’azienda con una funzione di misurazione dell’elettrocardiogramma, l’ECG. Basta toccare il telaio metallico con il dito e tenerlo premuto per 30 secondi: il cinturino sarà in grado di rilevare la fibrillazione atriale (AFib).
Fitbit Charge 5 è stato pubblicizzato come il primo tracker di Fitbit che presenta un sensore EDA. Questo serve per misurare la risposta del corpo allo stress utilizzando piccoli cambiamenti nelle ghiandole sudoripare delle dita.
Il fitness tracker è inoltre dotato di GPS integrato e supporta fino a 20 modalità di allenamento. Viene fornito con una funzione di riconoscimento automatico dell’esercizio e un tracker V02 max.
Altre novità di quest’anno sono la funzione Always-On, che lascia lo schermo accesso in modalità risparmio energetico, e Fitbit Pay, con cui pagare direttamente dal polso, solo se si accoppia il Charge con uno smartphone Android.