MILANO – Hexagro, la start up milanese che sviluppa tecnologie di agricoltura verticale, presenta durante la Design Week, il nuovo modello del Living Farming Tree, l’orto verticale per gli spazi d’ufficio.
Questa nuova versione presenta un design ottimizzato per garantire maggior personalizzazione delle finiture e un’installazione ancora più rapida. Ci sono inoltre grandi miglioramenti dal punto di vista tecnologico ed elettronico, per una rilevazione di dati ancora più sensibile e precisa. Grazie ai nuovi componenti, l’utente riceverà in automatico i dati diagnostici sullo stato delle piantine e notifiche sui livelli di acqua per l’irrigazione o quando raccogliere le piantine.
Un modello con il nuovo design è visibile, durante la Design Week, presso Le Creuset nel suo store di C.so Garibaldi 51 a Milano.
Grazie alla partnership con HW Style (www.hw-style.it), azienda italiana leader per i servizi del verde, da oggi Hexagro è in grado, di garantire il proprio servizio di istallazione, manutenzione e delivery delle piantine in tutta Italia.
Secondo Alessandro Grampa, cofondatore di Hexagro “Dal 2018 a oggi, Hexagro ha installato oltre 20 sistemi in Nord Italia e Europa tramite progetti pilota con l’obiettivo di migliorare il benessere dei dipendenti attraverso piante edibili. Oggi, dopo oltre un anno e mezzo di lockdown, ci prepariamo a ritornare in ufficio con una nuova esigenza di benessere e work-life balance. In risposta a queste esigenze, noi di Hexagro, grazie alla tecnologia del nuovo Living Farming Tree e grazie all’esperienza e la presenza capillare del personale tecnico di Hw Style sull’intero territorio italiano, saremo in grado di trasformare gli spazi di lavoro in luoghi che supportino creatività, benessere e produttività”.
Il Living Farming Tree si distingue dai tradizionali sistemi di verde per interni per l’uso della tecnologia aeroponica (senza suolo e il minor consumo d’acqua) e per essere un orto indoor IoT completamente automatizzato. Ciò consente inoltre agli utenti di interagire in modo semplice e divertente con il Living Farming Tree attraverso una APP che li guida verso un raccolto di successo. Riesce a crescere fino a 90 piante in meno di tre settimane, che vengono poi messe a disposizione degli utenti per il consumo in loco o take-away. “Una volta installato il sistema, vediamo tanti dei nostri utenti inaugurare venerdì di cocktail con erbe fresche o il pomeriggio per una tisana di gruppo” spiega Grampa “e questo porta inevitabilmente alla creazione di un senso di comunità forte all’interno dell’ufficio, rapporti umani che soprattutto ora abbiamo bisogno di ricreare”.
Il Living Farming Tree ha un design completamente scalabile e modulare e può adattarsi perfettamente alla configurazione di qualsiasi ambiente interno, anche grazie alle sue finiture personalizzabili.