TOLOSA – Frontier Airlines è diventato l’ultimo operatore nordamericano ad adottare Skywise Health Monitoring come strumento chiave per le prestazioni future della sua flotta con un contratto quinquennale che copre 111 aeromobili a corridoio singolo.
Lanciato nel 2019, Skywise Health Monitoring (SHM) raccoglie i feed diagnostici in diretta dall’aeromobile attraverso il suo collegamento ACARS* al sistema informativo del vettore.
Frontier utilizzerà la soluzione per la sua flotta della Famiglia A320. SHM di Airbus supporterà i team di manutenzione e ingegneria del vettore consentendo la gestione in tempo reale degli eventi e della risoluzione dei problemi degli aeromobili. Questo aiuterà il vettore a identificare, dare priorità, analizzare e gestire gli eventi in servizio, consentendo un processo decisionale più rapido e minimizzando i rischi di AOG.
Utilizzando la potenza della piattaforma di dati aeronautici Skywise, SHM raccoglie e centralizza gli allarmi, gli effetti sul ponte di volo, i messaggi di manutenzione, ecc., li classifica per priorità, correla eventuali guasti con le relative procedure di risoluzione dei problemi, evidenzia gli impatti operativi, fornisce lo storico della manutenzione del sistema (dal registro e dalle informazioni MIS** raccolte attraverso Skywise Core e memorizzate nel bacino di dati), consentendo un’efficace tracciabilità degli allarmi.
Nel complesso, SHM fa risparmiare tempo ai vettori e diminuisce il costo della manutenzione non programmata. Interfacciato nativamente con Skywise Predictive Maintenance (SPM) e Skywise Reliability (SR) per fornire un’esperienza utente integrata, e anche pronto a sfruttare il nuovo router di dati di bordo Flight Operations and Maintenance Exchanger (“FOMAX”) che può catturare oltre 20.000 parametri dell’aeromobile in tempo reale, SHM consente la gestione/fissazione di eventi non programmati end-to-end, ad esempio anticipando la disponibilità di strumenti e parti più vicine all’aeromobile.