MILANO – Aras, fornitore della più avanzata piattaforma completa di applicazioni realizzate per governare la progettazione, costruzione e manutenzione di prodotti complessi, ha annunciato oggi che Technip Energies ha selezionato la sua piattaforma al fine di supportare la propria strategia di transizione energetica, e che implementerà Aras Enterprise SaaS per raggiungere una completa implementazione data-centrica dei propri metodi e strumenti di progetto.
Questa collaborazione mira ad aumentare l’efficienza e a creare nuove opportunità nel settore energetico, nel comune intento di adottare l’approccio “digital by design” per ottenere la tracciabilità e l’ottimizzazione dell’intero ciclo di vita del progetto, dall’ideazione alla progettazione, all’esecuzione e alle operations, questa strategia serve ad alimentare lo scale-up delle pratiche di esecuzione digitale del progetto di Technip Energies in un’unica piattaforma di progetto, permettendo:
- Flussi di dati standardizzati e collaborazione senza soluzione di continuità tra le discipline;
- Facile accesso alle informazioni dei progetti passati per incrementare il riutilizzo della componentistica nelle diverse fasi della progettazione;
- Riduzione del tempo di ciclo;
- Integrazione dei dati per un reporting efficace
- Creazione di un Digital Twin backbone.
Marco Villa, Chief Operating Officer di Technip Energies, ha dichiarato: “Per Technip Energies la digitalizzazione è uno dei fattori chiave che garantirà competitività operativa e sosterrà i nostri obiettivi di transizione energetica. Questa partnership conferma la nostra posizione come azienda che sta affrontando un processo di trasformazione digitale nel nostro settore e dimostra il nostro impegno ad adottare un approccio “digital by design” per sviluppare nuove soluzioni energetiche scalabili. I nostri clienti sono molto ricettivi riguardo al nostro approccio data-centrico, in quanto si allinea con la loro visione di esecuzione collaborativa del progetto”.
La selezione di Aras è il risultato prodotto da una fase di prototipazione, durante la quale Technip Energies ha sviluppato la sua metodologia di gestione dei requisiti di prodotto giungendo alla realizzazione di una libreria standard di requisiti che ha portato ad una drastica riduzione dei tempi del ciclo di approvvigionamento e ad un aumento dell’affidabilità della consegna. Attualmente le due aziende stanno operando nel realizzare la configurazione dei processi di lavoro di Technip Energies in ARAS Innovator al fine di creare un Digital Thread senza soluzione di continuità durante l’esecuzione del progetto.
Marc de Guiran, Chief Revenue Officer di Aras, ha aggiunto: “La mission di Aras è quella di offrire ai clienti la flessibilità necessaria per superare le sfide di domani, e questa collaborazione è essenziale per affrontare i problemi del settore energetico. Nella relazione con Technip Energies, siamo entusiasti di poter contribuire attraverso la nostra agilità nell’esecuzione di progetti globali complessi”.
In definitiva, l’utilizzo della piattaforma Aras Innovator da parte di Technip Energies, permetterà una consegna più veloce dei nuovi progetti energetici, riducendo il rischio nell’investimento e creando le basi per una migliore offerta di servizi digitali dopo il passaggio di proprietà dell’impianto.