DUBAI – Il gruppo CMA CGM, leader mondiale nel settore delle spedizioni e della logistica, e Airbus hanno firmato un Memorandum of Understanding (MOU) vincolante per l’acquisto di quattro aeromobili da trasporto A350F. L’ordine, che è soggetto alla finalizzazione nelle prossime settimane, porterà la flotta totale di aeromobili Airbus operati da CMA CGM a nove aeromobili, compresi cinque A330-200F.
Gli aeromobili saranno operati da CMA CGM AIR CARGO, l’attività cargo aerea del gruppo CMA CGM lanciata di recente.
“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a CMA CGM AIR CARGO nel gruppo di operatori per l’A350F e siamo altrettanto lieti di sostenere il futuro sviluppo strategico della compagnia”, ha detto Christian Scherer, Chief Commercial Officer di Airbus e Head di Airbus International. “L’A350F si inserirà perfettamente nella flotta esistente di Airbus cargo del vettore. Grazie alla sua cellula composita e ai motori di ultima tecnologia, porterà un’efficienza imbattibile in termini di consumo di carburante, economia ed emissioni di CO2, potenziando la crescita sostenibile a lungo termine del Gruppo.” Scherer aggiunge: “Avere un’approvazione anticipata da una potenza internazionale del trasporto merci come il Gruppo CMA CGM è molto gratificante”.
L’A350F è basato sul più moderno leader mondiale del lungo raggio, l’A350. L’aeromobile è dotato di una grande porta cargo sul ponte principale e di una lunghezza della fusoliera ottimizzata per le operazioni cargo. Oltre il 70% della cellula è realizzato con materiali avanzati, il che si traduce in un peso al decollo più leggero di 30 tonnellate, generando un consumo di carburante inferiore di almeno il 20% rispetto al suo attuale concorrente più vicino. Con una capacità di carico utile di 109 t (+3 t di carico utile/ 11% di volume in più rispetto alla concorrenza), l’A350F serve tutti i mercati cargo (Express, general cargo, special cargo…) ed è, nella categoria dei grandi cargo, l’unico aeromobile cargo di nuova generazione pronto per gli standard ICAO 2027 sulle emissioni di CO2.