MILANO – Il 5G rappresenta una sfida dal carattere rivoluzionario: la possibilità di realizzare un sistema unico in cui convivono servizi eterogenei con esigenze diverse. Le infrastrutture di rete giocano un ruolo chiave, ma non si tratta di una semplice evoluzione dell’attuale 4G poiché prevede anche l’implementazione di nuovi paradigmi architetturali che permetteranno l’introduzione e lo sviluppo di applicazioni e prodotti innovativi (IoT).
Grazie al 5G sarà possibile gestire nuovi scenari ad alta affidabilità e bassa latenza e si potranno sviluppare applicazioni che richiedono una risposta veloce e la connessione di migliaia di oggetti e sensori. 5G e Internet of Things saranno al centro del settimo e ultimo incontro del ciclo di appuntamenti GIOIN 2021, organizzato da Digital Magics in collaborazione con Gruppo 24 ORE, che si terrà in streaming giovedì 25 novembre alle 15.30. Un’occasione in cui alcuni tra i più importanti protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiana ed alcune startup che stanno contribuendo all’innovazione di questo settore si confronteranno sulle opportunità e benefici che 5G e IoT apriranno, portando allo sviluppo di nuovi servizi e modelli di business e che già stanno riscuotendo un crescente interesse tra le aziende pubbliche e private, sia in una prospettiva tecnologica che manageriale.
Sei le startup che interverranno, raccontando i loro progetti innovativi in ambiti fra loro molto diversi, a dimostrare come 5G e IoT trovino applicazione nei più svariati contesti, potenzialmente rivoluzionando ogni mercato.
La startup Uptivo, leader nella telemetria, ha lanciato la piattaforma Uptivo LIVE, studiata per offrire un’esperienza di fitness sicura, coinvolgente e performante permettendo uno scambio in tempo reale e bi-direzionale tra trainer e atleta, grazie alla sinergia tra telemetria e video streaming. Uptivo LIVE permette di creare sessioni di allenamento online fino a 50 partecipanti o one-to-one, offrendo un servizio mirato e personalizzato anche da remoto. Durante la sessione di allenamento il trainer visualizza la frequenza cardiaca di ciascun atleta in tempo reale e può regolare l’intensità dell’allenamento e il ritmo, proprio come una lezione all’interno della palestra. Agli appassionati di sport si rivolge anche Whip, che ha sviluppato una tecnologia in grado di processare i dati grezzi prodotti da dispositivi wearable, smartphone e action camera per farne metriche professionali e precise. Nel 2018 ha rilasciato l’app WHIP LIVE che è ora una community di riferimento per la sicurezza e i percorsi outdoor, dotata di servizi di tracciamento totalmente gratuiti e di funzioni verticali per ogni attività in bici, moto o a piedi.
Juri Iurato e Timoteo Gallia presenteranno MeteoTracker, una stazione meteo portatile i cui sensori misurano temperatura, umidità e pressione su punti precisi grazie al geo-localizzatore. I dati sono visualizzati in tempo reale su uno smartphone e inviati su cloud dove possono essere utilizzati per statistiche e analisi.
La trasparenza della supply chain è sempre più importante, sia per le aziende, che necessitano di una visibilità completa per individuare eventuali possibili rischi e agire tempestivamente per evitarli, sia per i consumatori, sempre più interessati a conoscere la provenienza dei prodotti. Wenda ha creato una piattaforma universale e collaborativa che consente alle aziende di gestire, analizzare e condividere facilmente i dati di temperatura, logistica e track & trace dalla produzione al consumatore.
All’evento parteciperanno inoltre AnotheReality, startup specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di eXtended Reality (AR/VR/MR) che trovano applicazione nell’ambito business e dell’intrattenimento, e Unicorn mobility che collabora con micro-comunità per offrire le sue reti di ebike chiavi in mano.
Durante l’appuntamento GIOIN dedicato al 5G e all’IoT interverranno i rappresentanti di TIM, Main Partner di questo appuntamento, e di Modis e Deloitte, Partner dell’iniziativa.