MILANO – Rubrik, la Zero Trust Data Security™ Company, ha annunciato una serie di avanzamenti alle sue soluzioni di cyber resilienza, con l’obiettivo di offrire un supporto sempre maggiore ai propri clienti nella lotta contro il ransomware. Con quest’ultima release, le organizzazioni possono migliorare la propria preparazione rispetto al ransomware, rispondere con strumenti più avanzati e integrati e riprendersi dagli attacchi più velocemente. Ora tramite un semplice supporto UI e integrazioni API Driven, tra cui Cortex XSOAR di Palo Alto Networks, piattaforma SOAR (extended security orchestration, automation and response) leader di mercato, i team operativi di sicurezza possono ristabilire l’ordine con estrema rapidità e ridurre la possibilità di una nuova infezione.
Secondo IDC, negli ultimi 12 mesi più di un terzo delle aziende di tutto il mondo ha subito un attacco ransomware o una violazione che ha bloccato l’accesso ai sistemi o ai dati, e solo il 13% delle organizzazioni attaccate o violate ha riferito di non aver pagato alcun riscatto.
“Recentemente, le imprese sono sempre più bersagliate da attacchi informatici particolarmente sofisticati che sfruttano le vulnerabilità presenti nei prodotti di backup legacy, forzando un pagamento ransomware”, spiega Dan Rogers, presidente di Rubrik. “Grazie ai nostri ultimi upgrade, i team IT e di sicurezza sono in grado di proteggere meglio i loro ambienti aziendali, cloud e SaaS, riprendendosi più rapidamente dagli attacchi informatici senza pagare alcun riscatto”.
Tipicamente, nel caso di un attacco informatico, le organizzazioni sono costrette ad analizzare nel dettaglio i loro sistemi di produzione alla ricerca di malware, lanciando un processo che può essere difficile, lungo e impreciso. Ora, attraverso le funzionalità di rilevazione delle minacce di Rubrik, le aziende possono analizzare direttamente i loro backup alla ricerca di indicatori di compromissione, compresi i ransomware, e attraverso questa intelligence aggiuntiva, identificare più accuratamente l’ultima copia pulita conosciuta dei dati, al fine di prevenire la reinfezione sia durante che dopo il ripristino. Inoltre, le nuove funzionalità Rubrik di identificazione delle minacce informatiche si integrano con i playbook di threat hunting di Cortex XSOAR, sia per una facile identificazione dei dati compromessi all’interno degli snapshot di backup durante le revisioni post-incidente, che nell’ottica di una reportistica semplificata verso agenzie esterne.