ROMA – Mercoledì 26 gennaio 2022 alle ore 11.00, presso l’Aula magna del Rettorato, avrà luogo la proiezione del documentario “Se non ora quando”, ideato e realizzato da Marina Ciampi, docente della Sapienza, con la regia di Carlo Boni.
Il filmato, girato a Roma nel pieno della pandemia, ne documenta gli aspetti di straordinarietà sul piano urbano, sociale, economico e umano.
La forza visiva delle immagini, potenziata dalla voce d’eccezione di Franco Ferrarotti, padre della Sociologia in Italia, è accompagnata dalla descrizione di testimoni della cultura, dell’arte, dell’istruzione, delle forze dell’ordine, della religione e delle strutture assistenziali.
“Questa iniziativa ha un valore non soltanto simbolico e documentale per il momento che stiamo vivendo dichiara la Rettrice Antonella Polimeni – ma testimonia l’importanza che l’Ateneo riconosce alla ricerca condotta attraverso strumenti visuali e alla condivisione dei risultati con la comunità universitaria e il territorio”.
L’incontro si aprirà con i saluti della Rettrice, dell’assessore alle Attività produttive e alle Pari opportunità di Roma Capitale Monica Lucarelli, di Maria Carmela Agodi, presidente dell’Associazione italiana di Sociologia e di Tito Marci, preside della Facoltà di Scienze politiche, sociologia, comunicazione.