ROMA – Rolls-Royce e Luxaviation Group, uno dei principali fornitori di servizi di jet ed elicotteri di lusso, annunciano oggi piani di collaborazione per guidare lo sviluppo e l’implementazione dell’Advanced Air Mobility (AAM). Rolls-Royce fornirà soluzioni di elettrificazione, servizi di supporto alla manutenzione e soluzioni digitali per la rete pianificata di vertiport di Luxaviation Group. Luxaviation è già presente in oltre 120 terminal VIP in tutto il mondo. Entrambe le aziende condividono una visione di soluzioni di mobilità aerea avanzata che includono il decollo e l’atterraggio verticale completamente elettrico e ibrido-elettrico e gli aerei pendolari ad ala fissa.
Il memorandum d’intesa tra Rolls-Royce Electrical, Rolls-Royce Power Systems e Luxaviation si concentra sulle operazioni, i vertiport e le infrastrutture circostanti per sostenere questi nuovi mercati entusiasmanti che trasformeranno il modo in cui viaggiamo. La partnership strategica riguarderà tre aree principali:
– Infrastrutture di ricarica e di energia per i vertiporti
– Fornitura di manutenzione per aerei elettrici
– Soluzioni digitali per applicazioni correlate in tutta l’AAM
Rob Watson, presidente di Rolls Royce Electrical ha detto: “Rolls-Royce sarà il principale fornitore di sistemi di alimentazione e propulsione completamente elettrici e ibridi-elettrici per la mobilità aerea avanzata. Come parte della nostra strategia, stiamo cercando di assicurarci di capire come possiamo fornire manutenzione e servizi per questi nuovi velivoli basandoci sulle nostre attuali capacità di revisione e analisi. Siamo lieti di collaborare con Luxaviation, che crediamo sarà un attore leader nel settore AAM e che questa collaborazione aiuterà entrambi i partner ad essere all’avanguardia in questo nuovo mercato.
“Questa partnership strategica sfrutta anche le capacità e la tecnologia di Rolls-Royce mentre sviluppiamo l’energia elettrica e i sistemi di propulsione per eVTOL e aerei pendolari. Rolls-Royce si basa sulla nostra rete esistente per offrire servizi di manutenzione per i sistemi elettrici. Inoltre, Rolls-Royce Power Systems è in grado di offrire soluzioni microgrid per supportare la ricarica rapida dei velivoli elettrici e fornire energia affidabile, conveniente e rispettosa del clima, sostenibile ai vertiporti”.
Andreas Schell, CEO Rolls-Royce Power Systems dice: “Rolls-Royce offrirà soluzioni integrate da un’unica fonte attraverso le sue unità di business. Power Systems è già in grado di fornire microgrids rispettose del clima che combinano fonti di energia rinnovabile, stoccaggio di batterie e generazione di energia convenzionale. Presto le offriremo anche con generatori di celle a combustibile, motori a idrogeno ed elettrolizzatori. Questa è un’altra dimostrazione di come Rolls-Royce sta contribuendo a rendere l’aviazione più sostenibile”.
Christophe Lapierre, capo della strategia di Luxaviation e presidente Business Aviation Support Services ha detto: “Siamo convinti che Rolls-Royce e Luxaviation, due leader di mercato con una rete globale, talento, esperienza e visione attraverso l’intera catena del valore accelererà la diffusione della mobilità aerea avanzata attraverso questa partnership strategica.
“La nostra visione comune per consentire l’adozione precoce sfruttando le capacità esistenti pone questa partnership in una posizione avanzata, spingendo notevolmente l’evoluzione di questo nuovo segmento industriale. Il nostro concetto è quello di fornire una soluzione che sia agile e in continua evoluzione per scalare le operazioni di Advanced Air Mobility insieme al ritmo di sviluppo normativo e alla domanda del mercato.”
Con oltre 60 anni di esperienza nelle operazioni, nei servizi passeggeri Fixed Based Operator (FBO) e centinaia di aerei in gestione, Luxaviation Group ha lanciato diversi progetti che promuovono il futuro della mobilità aerea avanzata. Il primo risultato di questa partnership sarà la creazione e l’attuazione di un progetto pilota che delinea soluzioni elettriche.
L’anno scorso, Rolls-Royce ha annunciato un percorso verso emissioni di carbonio nette zero e la sua tecnologia elettrica è un modo in cui l’azienda sta aiutando a decarbonizzare parti critiche dell’economia globale. Rolls-Royce si impegna a garantire che i suoi nuovi prodotti siano compatibili con il funzionamento a zero emissioni entro il 2030 e che tutti i suoi prodotti siano compatibili con lo zero netto entro il 2050.