MILANO – Canon annuncia due nuovi super teleobiettivi, RF 800mm F5.6 L IS USM e RF 1200mm F8 L IS USM, che espandono i confini della gamma di obiettivi con innesto RF stabilendo nuovi standard per la categoria. I due nuovi obiettivi con lunghezze focali rispettivamente di 800 mm e 1200 mm – la focale più lunga al mondo per fotocamere mirrorless1 – sono caratterizzati da un design che assicura la massima portabilità e prestazioni ottiche incredibili. Questi obiettivi RF serie L, dotati di un eccellente stabilizzatore ottico d’immagine, sono ideali per diversi generi fotografici, dalla fotografia sportiva a quella naturalistica fino alla cronaca, mettendo a disposizione dei professionisti un kit che cattura l’azione nei minimi dettagli anche da lunghe distanze e in circostanze eccezionali.
Obiettivi portatili estremamente potenti
Con il lancio di RF 800mm F5.6 L IS USM e RF 1200mm F8 L IS USM, Canon ha sviluppato una gamma di super teleobiettivi che non teme confronti, per offrire una scelta sempre più ampia, soddisfacendo le esigenze dei fotografi professionisti. I due nuovi obiettivi ampliano le capacità della gamma RF aggiungendo le lunghezze focali di 800 mm e 1200 mm, la focale più lunga sul mercato offerta da un prodotto che non sia un telescopio. I fotografi, inoltre, possono estendere ulteriormente la lunghezza focale abbinando agli obiettivi i moltiplicatori di focale RF 1.4x o RF 2x, mantenendo attivi autofocus e misurazione dell’esposizione. Questo consentirà di catturare i minimi dettagli di soggetti distanti anche 400 metri con l’obiettivo RF 1200mm F8 L IS USM.
Il sistema ottico di nuova progettazione consente a Canon di raggiungere queste incredibili lunghezze focali con un design più piccolo e leggero di quello dei tradizionali super teleobiettivi. Molto più compatto del modello EF equivalente, RF 800mm F5.6 L IS USM è l’obiettivo 800 mm serie L più corto e leggero sul mercato, con un peso di soli 3,1 kg. RF 1200mm F8 L IS USM è invece l’obiettivo 1200mm più compatto che sia mai stato commercializzato1: con un peso di soli 3,34 kg è di ben 13 kg più leggero e 30 cm più piccolo del suo leggendario predecessore, l’obiettivo EF 1200mm f/5.6L USM.
Prestazioni ottiche pensate per stupire
Grazie alla potente stabilizzazione dell’immagine, RF 800mm F5.6 L IS USM è in grado di raggiungere un valore IS pari a 4.5 stop mentre RF 1200mm F8 L IS USM raggiunge fino a 4 stop di stabilizzazione, per ridurre il movimento della fotocamera e produrre immagini nitide e dettagliate. L’obiettivo da 800 mm offre anche un’apertura di f/5.6, garantendo eccellenti prestazioni e una qualità d’immagine elevata. In entrambi i modelli, l’apertura circolare a 9 lamelle può essere operata in step da 1/8 di stop per transizioni più fluide delle aperture durante le riprese video.
Dotati di elementi ottici in fluorite, Super UD e UD, RF 800mm F5.6 L IS USM e RF 1200mm F8 L IS USM offrono un’impeccabile risoluzione dell’immagine e un’eccellente correzione delle aberrazioni cromatiche. I rivestimenti ASC si uniscono al design ottimizzato dell’obiettivo per ridurre al minimo gli effetti flare e ghosting. Grazie alle nuove tecnologie ottiche sviluppate internamente, Canon è stata in grado di ridurre le distanze minime di messa a fuoco a soli 2,6 m per RF 800mm F5.6 L IS USM – meno della metà della distanza di altri obiettivi 800mm f/5.6 – e di soli 4,3 m per RF 1200mm F8 L IS USM, consentendo ai fotografi di seguire i soggetti su un’ampia gamma di distanze.
Sfrutta la potenza del sistema EOS R
RF 800mm F5.6 L IS USM e RF 1200mm F8 L IS USM lavorano in perfetta sinergia con il sistema AF di EOS R3 per riprendere soggetti in rapido movimento con velocità di scatto fino a 30 fps. Dotati di Ring USM Drive, Dual Power Drive, CPU ad alta velocità e algoritmi AF ottimizzati, questi obiettivi assicurano una messa a fuoco automatica veloce e silenziosa, perfetta per catturare la fauna selvatica in rapido movimento. I pulsanti di blocco AF personalizzabili assicurano ai fotografi un controllo migliore durante la messa a fuoco dei soggetti. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla possibilità di utilizzare gli stessi accessori disponibili per l’intera gamma RF, quali filtri e paraluce, per un’eccellente flessibilità.
Design professionale e robusto
RF 800mm F5.6 L IS USM e RF 1200mm F8 L IS USM sono progettati per affrontare le condizioni di ripresa più difficili, dalle temperature elevate agli ambienti umidi o polverosi. L’innesto, i pulsanti e le ghiere per la messa a fuoco sono realizzati in modo da impedire alla polvere e all’acqua di penetrare nell’obiettivo. Inoltre, per evitare che sporco, acqua o polvere possano depositarsi sulla superficie esterna dell’obiettivo, l’elemento frontale è dotato di un rivestimento protettivo al fluoro. Per consentire di scattare a lungo anche in ambienti caldi, RF 800mm F5.6 L IS USM e RF 1200mm F8 L IS USM sono dotati di un rivestimento a schermatura termica a elevato potere riflettente. Questo rivestimento bianco offre un’eccellente resistenza ai raggi UV e aiuta a ridurre la temperatura del corpo dell’obiettivo per mantenere inalterata l’elevata qualità ottica.
Grazie all’ingegneria Canon e all’avanzato design ottico, gli obiettivi RF 800mm F5.6 L IS USM e RF 1200mm F8 L IS USM offrono prestazioni senza compromessi in tutte le condizioni per consentire di riprendere i soggetti a distanze mai raggiunte prima.