ROMA – Gli ingegneri della GKN Aerospace a Trollhättan, Svezia, hanno testato con successo un nuovo dimostratore leggero di una struttura posteriore della turbina (TRS) come parte del programma di ricerca Clean Sky-2 Engines. Lo scopo di una TRS è di gestire il flusso dalla turbina a bassa pressione del motore e massimizzare la spinta assiale. È un componente chiave per migliorare l’efficienza di un motore aereo.
Un design innovativo e metodi di produzione all’avanguardia hanno portato a una struttura più corta e leggera rispetto a un TRS tradizionale. Questo è stato ottenuto utilizzando una nuova lega metallica con una maggiore capacità di temperatura, così come la fusione del metallo e la tecnologia di stampa 3D. L’equilibrio ottimizzato tra prestazioni aerodinamiche, peso e proprietà meccaniche dimostra un potenziale di riduzione del peso significativo (14%), contribuendo a ridurre le emissioni di carbonio del motore.
Il complesso componente è stato prodotto con metodi di assemblaggio saldati al laser e tecnologia di produzione additiva presso il Global Technology Centre di GKN Aerospace in Svezia. I partner di collaborazione includono il centro tecnologico regionale di produzione PTC/Innovatum, mentre la convalida aerodinamica ha avuto luogo in un impianto di prova unico all’Università di Chalmers, finanziato da Vinnova attraverso il programma SE NFFP. Brogren Industries (PMI), anch’essa finanziata da Vinnova nel programma nazionale SE Innovair INTDEMO MOTOR, ha fornito attività di supporto.
Henrik Runnemalm, vicepresidente del centro tecnologico globale di GKN Aerospace a Trollhättan, Svezia, ha detto: “Alla GKN Aerospace mettiamo un futuro sostenibile dell’aviazione al centro della nostra attività e la collaborazione negli eco-sistemi aerospaziali è fondamentale per raggiungere questo obiettivo. Il nuovo dimostratore TRS è un grande esempio di come le attività nazionali, regionali, dell’UE e finanziate dall’industria sono coordinate verso la convalida finale di un concetto innovativo che contribuirà al nostro viaggio NetZero”.