DALLAS – STAT MedEvac, cliente Airbus da quasi 40 anni, si è impegnato a ordinare 10 nuovi elicotteri H135 nell’ambito di un’iniziativa di rinnovo della flotta per i propri servizi medici aerei. La flotta Airbus di STAT, un mix di elicotteri della Famiglia H135 e H145, opera su 18 basi.
STAT MedEvac opera elicotteri Airbus fin dall’inizio delle attività, nel 1985, e ha una lunga esperienza con la Famiglia H135. È stato il primo programma di ambulanza aerea del Nord America a utilizzare l’EC135 nel 1997, il primo programma IFR a pilota singolo con un EC135 negli Helicopter Emergency Medical Services (HEMS) statunitensi, il cliente di lancio dell’ultima variante H135 nel Nord America e il cliente di lancio della versione equipaggiata con Helionix nel 2019. L’operatore per il trasporto di pazienti critici con sede in Pennsylvania è il braccio clinico del Center for Emergency Medicine della Pennsylvania occidentale, ed è anche il più grande sistema di trasporto medico no-profit a marchio singolo degli Stati Uniti orientali.
L’H135 è il leader di mercato per i servizi medici di emergenza (EMS) nel mondo e può essere equipaggiato con una vasta gamma di configurazioni EMS, fornendo accesso diretto e ampi spazi per la cura del paziente. Con i più bassi costi operativi e di manutenzione rispetto a qualsiasi altro bimotore, la collaudata famiglia H135 include la suite avionica Helionix di Airbus e ha recentemente ricevuto la certificazione per un nuovo Alternate Gross Weight per un carico utile di 265 libbre (pari a circa 120 kg).
Airbus Helicopters è il principale fornitore di elicotteri per l’industria del trasporto medico aereo, con circa il 55% dei 2.600 elicotteri EMS operativi oggi nel mondo e oltre la metà di tutti i nuovi elicotteri medici aerei venduti negli ultimi dieci anni negli Stati Uniti.