ESPOO – Nokia ha annunciato oggi di essere stata scelta da Chunghwa Telecom (CHT) in un accordo biennale per migliorare la sua rete 5G nelle regioni centrali e meridionali di Taiwan. L’accordo vedrà Nokia fornire apparecchiature del suo ultimo portafoglio AirScale ad alta efficienza energetica in 4.000 nuovi siti per aumentare le prestazioni e la capacità. Supporterà anche l’ambizione di CHT di continuare la sua leadership di mercato sbloccando il pieno potenziale del 5G, insieme al raggiungimento di un’impronta di carbonio significativamente inferiore.
Nokia fornirà a CHT una vasta gamma di soluzioni dal suo portafoglio di apparecchiature AirScale Single RAN, tra cui stazioni base macro, piccole celle, antenne Massive MIMO 5G (64TRX e 32TRX), e RRH passivi (8TRX e 4TRX) che supportano diverse bande di spettro. Queste soluzioni supporteranno il continuo miglioramento della copertura 5G di CHT, l’ottimizzazione della rete e garantiranno la migliore esperienza utente per gli scenari di utilizzo aziendale sia all’aperto che al chiuso. L’accordo includerà anche l’implementazione della rete e i servizi di ottimizzazione.
L’accordo vedrà Nokia continuare la sua partnership a lungo termine con CHT, che è stata in atto dal dispiegamento delle reti 2G. La mossa sosterrà i vantaggi competitivi di CHT per cogliere nuove opportunità di business nell’era 5G in diversi settori chiave tra cui la produzione, il gioco, lo sport e la medicina con l’uso di servizi come VR, AR, e 4K per lo streaming dal vivo.
Il Dr. Alex C.C. Chien, Presidente del Network Technology Group, Chunghwa Telecom Co: “Il nostro impegno a fornire i migliori servizi 5G ai nostri clienti è una priorità per Chunghwa Telecom. Questo accordo rafforzato con il nostro partner tecnologico, Nokia, ci aiuterà a mantenere la nostra posizione di operatore mobile numero uno a Taiwan, fornendo servizi nuovi e innovativi per i nostri clienti.”
Tommi Uitto, presidente delle reti mobili di Nokia, ha detto: “Siamo entusiasti di continuare la nostra partnership di lunga data con Chunghwa Telecom. In particolare, sono lieto che il nostro portafoglio AirScale ad alta efficienza energetica sosterrà i suoi sforzi di sostenibilità, riducendo il consumo di energia e le emissioni di carbonio. Il mercato della telefonia mobile di Taiwan è altamente competitivo con aspettative dei clienti per l’innovazione e la qualità, quindi sono lieto che Chunghwa stia anche dando la priorità a rendere la sua rete e la sua impronta più verde”.