MILANO – I designer Clino Trini Castelli e Danny Kreeft, Srini Srinivasan, WDO Senator, Franco Guidi, CEO di Lombardini 22, Mauro Porcini, CDO PepsiCo, l’architetto Mario Cuccinella e il filosofo Aldo Colonnetti: ecco i protagonisti di fama internazionale di “Massive Design Changes: the evolution of Design practices – the Masters’ standpoint”, un ciclo di otto master classes aperte organizzate da POLI.design, società consortile che, insieme alla Scuola del Design del Politecnico di Milano e al Dipartimento di Design, forma il Sistema Design del Politecnico.
I sette protagonisti invitati a tenere queste lectures sono chiamati ad interpretare il cambiamento secondo il loro punto di vista e condividere con i partecipanti una riflessione sul contributo che la cultura progettuale può fornire per fronteggiare i macro-cambiamenti, veloci e spesso imprevedibili e trasversali, che prescindono dalla geografia e dalle specificità disciplinari. Chi si occupa di design, nel senso più ampio del termine, è infatti abituato a trovare soluzioni tramite processi talvolta complessi e integrati che coinvolgono sia il contesto che la prassi della stessa attività progettuale.
Primo appuntamento l’11 aprile con un intervento del designer e artista italiano Clino Trini Castelli. Il ciclo di master classes, che terminerà a novembre, è rivolto ad un pubblico eterogeneo come professori, studenti, manager, professionisti e in generale appassionati di design e di progetto che non solo sono interessati ad ascoltare punti di vista inediti dei sette protagonisti ma anche ad ottenere ispirazioni per le proprie professioni e progetti.
Le lezioni saranno on line, in inglese e gratuite, con possibilità per i partecipanti di ottenere badge e crediti. Il programma sarà sempre visibile sul sito di POLI.design nella pagina dedicata alle Master Classes.
La prima master class, tenuta dal designer e artista italiano Clino Trini Castelli, è prevista per lunedì 11 aprile