ROMA – Samantha Cristoforetti è partita a bordo della Crew-4 decollata dal Kennedy Space Center, in Florida, e diretta verso la Stazione spaziale internazionale. La missione, che durerà sei mesi, è la seconda di lunga durata per l’italiana dopo la missione spaziale “Futura” dell’Asi (Agenzia spaziale italiana), iniziata a novembre 2014.
Il viaggio per raggiungere la Stazione durerà almeno 16 ore e tutto sarà gestito autonomamente dai computer della capsula Crew Dragon, tuttavia laddove fosse necessario gli astronauti potranno prenderne il controllo in qualsiasi momento.
A bordo della Crew-4, insieme alla Cristoforetti, altri tre astronauti, il comandante Kjell Lindgren, il pilota Robert Hines e la specialista di missione Jessica Watkins.
L’equipaggio dovrebbe arrivare a destinazione alle 2,15 italiane del 28 aprile, mentre l’apertura del portello è prevista alle 3,45 italiane.
I quattro astronauti lavoreranno a diversi esperimenti di ricerca, utili alla NASA e all’ESA per prepararsi ai soggiorni spaziali più duraturi e complessi.