CHICAGO – Boeing e Safran hanno annunciato oggi un investimento congiunto in Electric Power Systems (EPS), una società che offre una suite di prodotti energy storage sicuri, certificabili e leggeri che forniscono energia di alta qualità al settore aerospaziale e ad altri mercati.
L’investimento congiunto supporterà EPS nello sviluppo di una base industriale altamente automatizzata in grado di produrre sistemi di accumulo di energia di livello aeronautico su scala senza precedenti. L’investimento sosterrà inoltre il progresso delle tecnologie per ridurre ulteriormente i costi dei battery systems per gli aerei elettrici.
“La tecnologia delle batterie EPS soddisfa gli elevati standard di sicurezza di Boeing e può consentire significativi risparmi sui costi per i clienti”, ha dichiarato Brian Schettler, managing director di Boeing HorizonX Ventures. “Questo investimento strategico accelera lo sviluppo di soluzioni di mobilità aerea urbana pulite, silenziose e sicure”.
“Safran collaborerà con EPS per offrire ai nostri clienti sistemi di propulsione electric o hybrid-electric con un livello di performance che ci distingue dalla concorrenza”, ha affermato Alain Sauret, presidente di Safran Electrical & Power. “Questa collaborazione tecnologica è emblematica della strategia di Safran verso soluzioni di propulsione più ecologiche. Safran è già all’avanguardia in questo campo e siamo orgogliosi di accelerare questo investimento”.
Boeing HorizonX Ventures e Safran Corporate Ventures hanno investito congiuntamente in EPS durante questa fase di finanziamento Serie A. EPS è la seconda azienda di soluzioni avanzate per le batterie a far parte del portafoglio di investimenti Boeing HorizonX Ventures, a seguito di un investimento in Cuberg, azienda di advanced lithium metal battery technology, nel 2018. Safran Ventures ha anche recentemente investito in OXIS Energy, UK-based leader in lithium-sulfur cell technology for high energy density battery systems.
“L’elettrificazione del volo ha il potenziale per cambiare radicalmente il modo in cui merci, servizi ed esseri umani si collegano. Siamo entusiasti di lavorare con aziende visionarie come Boeing e Safran per sviluppare ulteriormente e mettere in campo soluzioni energetiche avanzate in grado di soddisfare le esigenze di missione nel mondo reale”, ha commentato Nathan Millecam, EPS chief executive officer.