ROMA – Il percorso di cura della paziente con tumore mammario è spesso lungo e impegnativo e richiede una stretta collaborazione tra la persona assistita e team medico. Per ottenere i migliori risultati è importante l’aderenza completa alle terapie, cioè rispettare tutte le indicazioni mediche siano esse farmacologiche, dosaggio giusto nei tempi giusti, e non farmacologiche: raccomandazioni dietetiche, di stili di vita esami periodici di controllo, ecc …
All’incontro del 19 Settembre all’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, dal titolo “L’aderenza alla terapia della paziente con carcinoma mammario: come supportare paziente e caregiver”, si discuterà degli strumenti che possono agevolare e favorire l’adesione alle terapie.
La vera novità di oggi è il lancio della utilissima Pink app.
Una applicazione a cura dell’oncologa IRE Alessandra Fabi, Daniele Alesini Ospedale Belcolle di Viterbo e Isabella Bertazzi coordinatore infermieristico IRE, che si rivolge alle donne che stanno seguendo una terapia orale per il trattamento del carcinoma della mammella.
L’incontro sarà caratterizzato da un approccio pratico e lascerà spazio per il confronto e la discussione a tutte le professionalità coinvolte nella gestione della paziente: dagli oncologi agli infermieri ai psico-oncologi. Sarà dato ampio spazio anche all’esperienza dei pazienti attraverso le associazioni di volontariato.