MILANO – Porta la firma di Hoop Communication (www.hoopcommunication.it) la nuova strategia di comunicazione di Culligan Italia, azienda leader nel trattamento acqua, con 15 filiali e oltre 90 fra concessionari, agenti e centri di assistenza sul territorio nazionale (www.culligan.it).
Lotta allo spreco di plastica e consumo più consapevole dell’acqua sono le due chiavi principali del progetto di comunicazione pensato e realizzato da Hoop. Un progetto che si sviluppa in più fasi e si articola attraverso più strumenti, sviluppando un sistema di coinvolgimento dell’utente che sconfini tra il gioco di ruolo e l’azione pura.
E’ così nato “Water Battle”, con un titolo che gioca sull’assonanza tra i termini inglesi “battaglia” e “bottiglia”. Fulcro del progetto è la piattaforma www.waterbattle.it, nella quale vengono pubblicati contenuti coinvolgenti e informativi focalizzati sull’inquinamento derivante dall’utilizzo di bottiglie di plastica, dalla quale è stata lanciata la campagna UNconscious, per incoraggiare la partecipazione attiva e per sviluppare la consapevolezza delle persone di tutte le età riguardo l’inquinamento plastico. La campagna mostra diverse situazioni di una famiglia italiana in contesti quotidiani, dove, sfruttando gli elementi della comunicazione social (tag, hashtag) si mettono in rilievo nomi e responsabilità in termini d’impronta ambientale. Iscrivendosi al blog “Water Battle”, gli utenti diventano Water Warriors, entrando così a far parte dell’”esercito” di Culligan per fronteggiare la battaglia contro l’inquinamento da bottiglie di plastica. Culligan s’impegna a garantire l’attivazione di progetti di protezione ambientale in collaborazione con Enti e Associazioni ogni volta che un esercito di Water Warriors raggiunge i 5.000 membri.
Parallelamente, il progetto, la campagna e i contenuti del blog realizzati e coordinati da Hoop trovano spazio sui canali social Instagram (@culliganitaliana) e Facebook (Culligan Italiana) di Culligan.
I contenuti prodotti si articolano in diversi formati al fine di garantire molteplici livelli di engagement: articoli, brevi video, schede informative scaricabili, FAQ, tips, tool, quiz e infografiche.
Gli investimenti in web advertising sono suddivisi fra Social ADS, Google ADS, campagne sui grandi circuiti per sfruttare la visibilità dei portali.
Hoop Communication è un’agenzia di new marketing e comunicazione con 3 sedi in Emilia Romagna (Faenza – RA, Cesena – FC, Cento – FE). Grazie ad un team di oltre 40 professionisti interni progetta e sviluppa sistemi di identità visiva digitale per aziende e prodotti del made in italy, sui mercati italiano e internazionali.