DICOMANO, Firenze – Sapori di casa e aria di internazionalità per l’edizione 2022 della storica Fiera di ottobre a Dicomano. Tra Mugello e Vladisieve ci si prepara a vivere una tre giorni all’insegna della tradizione ma anche della valorizzazione dei prodotti tipici e delle eccellenze del territorio in un clima aperto allo scambio e alla condivisione.
Si inizia mercoledì 5 ottobre con lo storico “Fierone”, la fiera delle merci del primo mercoledì di ottobre le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Da venerdì 7 si comincerà ad entrare nel vivo della Fiera con l’apertura di tutta l’area food di Piazza della Repubblica e l’inaugurazione, ore 12.00, della mostra “Abiti, usi e costumi degli etruschi” a cura del Gruppo Archeologico Dicomanese all’interno del Museo Archeologico di Dicomano.
“Sarà una Fiera che metterà al centro il nostro territorio e le sue ricchezze – spiega il Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore – un evento che cercherà di guardare oltre il proprio confine, di aprirsi allo scambio e al confronto anche con luoghi distanti ma molto simili ai nostri. Tutto il mondo è paese è un po’ il filo conduttore di questa edizione che vedrà ancora una volta ospiti gli amici della gemellata Gross Umstadt, sottolineando il lavoro in corso per ampliare i patti di amicizia che coinvolgono il nostro comune.”
Come consuetudine la Fiera si snoderà tra le due piazze principali, Piazza della Repubblica e Piazza Buonamici, e via Dante Alighieri. Da Piazza della Repubblica, la piazza dei sapori, con tante offerte gastronomiche per soddisfare tutti i gusti, il percorso si snoda lungo Via Dante Alighieri quest’anno dedicata all’artigianato con un ricco mercato aperto fin dal sabato mattina. Per questo il tradizionale mercato del sabato mattina sarà spostato, sabato 9 ottobre, per l’occasione, in via Mazzini. Piazza Buonamici, invece, ospiterà degustazioni di vini a cura del Comitato Commercianti di Dicomano e in collaborazione con le cantine del territorio. La storica piazza sede dell’omaggio a Giovanni di Buto della Fiera 2019 sarà anche la sede dei laboratori per bambini di “Fiera da favola” a cura de La Scriveria e della Fattoria Didattica L’Oasi e, domenica 9 ottobre ore 15.00, della terza edizione della Disfida del Bardiccio.
“Anche questa edizione della Fiera di Ottobre si conferma un momento molto atteso da tutta la comunità dicomanese. Vorrei ringraziare fin da ora il Comitato del Carnevale, il Comitato dei Commercianti, l’associazione Foki Fori, il Gruppo Archeologico Dicomanese, l’Auser, l’Accademia e tutte le associazioni ed i singoli cittadini che si sono messi a disposizione e lavorano per la riuscita della Fiera. Un ringraziamento particolare, fin da adesso, ai macellai che hanno aderito alla terza edizione della Disfida del bardiccio e che, indipendentemente da chi vincerà, sono entrati nello spirito giusto e nella filosofia che è alla base di un evento spettacolare ma soprattutto di promozione e valorizzazione di questo ottimo prodotto della nostra tradizione.”
E intorno alla sfida del bardiccio c’è davvero tanta attesa anche per la novità di quest’anno che prevede una seconda prova con l’assaggio dell’insaccato semplicemente cotto sulla griglia. La giuria avrà poi modo di gustare e giudicare il miglior piatto a base di bardiccio, abbinato a vini del territorio. Compito difficile ma che i giurati hanno accolto con entusiasmo, prima tra tutte la presidente di giuria, Martina Bartolozzi foodblogger professionista internazionale eletta tra le 20 top woman food internazionali da Cook, il mensile culinario del Corriere della Sera.
Otto le macellerie che si contenderanno il palio, quest’anno piatto in ceramica opera dell’artista Brunella Falcinelli.
E per festeggiare in bellezza “Messer bardiccio” domenica, dalle 16.00, il concerto itinerante della spettacolare marching band Funk Off. Il programma completo sul sito del comune di Dicomano, sulla pagina facebook Fiera di ottobre e sul profilo instagram.