RAGUSA – I concerti di “Melodica – La musica dell’anima” arricchiscono l’autunno ibleo creando suggestive atmosfere. Lo scorso evento dal titolo “Da La Primavera alla Suite Spagnola”, con le due grandi musiciste ispaniche, Victoria Fernandez al violino e Anna Ferrer al pianoforte, ha aperto il mese di ottobre con grande sensibilità ed energia, regalando una serata unica e magica. Lunedì 10 ottobre con il nuovo orario delle ore 20.30, con ingresso al pubblico alle ore 20.00, sempre presso l’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa, sarà la volta di un altro fantastico duo, composto dai pianisti Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese, per un particolare concerto a quattro mani dal titolo “Un mondo di danze”. Un inizio settimana all’insegna di splendide melodie con un programma dedicato alla danza in musica, e in particolare a celebri composizioni ispirate dalle danze, come le Danze Ungheresi di Brahms e la Rapsodia Ungherese di Liszt. Una musica che nasce dalla danza ed è capace di far danzare l’anima. Sì, perché quando si ascolta con il cuore, mettendo da parte i giudizi, i meccanismi critici della mente ed i pensieri, e ci si lascia attraversare dalle vibrazioni della musica, si crea una sintonia tale da sentirsi un tutt’uno con ciò che ci circonda, significa essere connessi con il Tutto. Il corpo si fonde con la musica e l’anima si accende, lasciandosi danzare dalla musica. Così si è capaci di sentirsi liberi, lasciarsi muovere dalla musicalità che ci abbraccia, del vento che leggero accarezza gli alberi, delle onde che si infrangono sugli scogli, del ruscello che scorre, e persino delle lancette di una vecchia sveglia. Si può avere la sensazione di essere altrove, in una dimensione altra, eppure di vivere e godere appieno il momento presente, il qui ed ora.
Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese hanno studiato sia in duo che da solista con i maestri Novin Afrouz, Aldo Ciccolini, Marisa Somma e François Joel Thiollier. Entrambi sono docenti di pianoforte presso il Conservatorio ”N. Piccinni” di Bari e svolgono attività concertistica sia da solisti che in duo pianistico che li porta a tenere concerti in diverse città italiane ed estere, riscuotendo consensi di pubblico e critica. Il duo ha collaborato con direttori d’orchestra di chiara fama come: Mihail Stefanescu, Petronius Negrescu, Dietmar Graf, Dario Bisso Sabàdin, ed altri.
Il duo si dedica in particolare a pagine musicali da lungo tempo dimenticate. La ricerca di composizioni per duo pianistico ha permesso la scoperta di una copiosa letteratura, in parte sconosciuta, permettendo loro di allargare in maniera significativa il repertorio e di offrire nelle sale da concerto opere molto particolari. Il Duo Aventaggiato – Matarrese si dedica anche al repertorio per 2 pianoforti e 2 pianoforti e orchestra e nel bicentenario della nascita di Franz Liszt ha eseguito una della pagine più rappresentative e impegnative del repertorio per due pianoforti: la Nona Sinfonia di L. Van Beethoven nella trascrizione originale del musicista ungherese.
“Melodica – La musica dell’anima”, la 27esima stagione della rassegna concertistica internazionale diretta da Diana Nocchiero, ha il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ragusa e dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia.