CAPRI – La pittoresca isola di Capri, a ovest della Costiera Amalfitana, attira turisti da tutto il mondo ed è un ambito mercato per quel che riguarda le seconde case, che combina “la dolce vita” con un ambiente naturale di rara bellezza. Rinomati artisti, intellettuali e scrittori del calibro di Oscar Wilde, Theodor Fontane e Rainer-Maria Rilke, nonché star di Hollywood e icone di stile come Jackie Kennedy, Audrey Hepburn e Grace Kelly hanno trovato nell’isola una fonte di ispirazione e relax. “Capri è una vera e propria calamita per gli acquirenti di fascia alta che cercano un panorama affascinante e un’elevata qualità della vita”, ha affermato Massimo Salice, Licence Partner di Engel & Völkers Capri-Amalfi. “Stiamo assistendo a unmarcato aumento della domanda proveniente dall’estero. I potenziali acquirenti internazionali spesso si innamorano del fascino dell’isola e cercano qui una seconda casa che possa diventare nel lungo periodo la loro residenza principale”.
L’interesse dei clienti si orienta verso immobili di pregio con vista sul mare
Sull’isola si trovano due città: Capri, a est, e Anacapri a ovest. Il comune di Capri è il centro principale dell’isola. La classica piazzetta segna l’inizio della principale area commerciale. A distanza di pochi minuti a piedi si trovano i due porti di Marina Piccola e Marina Grande, nonché alcune delle attrazioni più famose di Capri, tra cui gli splendidi Faraglioni, il sentiero di Via Krupp e le rovine della mitica Villa Jovis, costruita dall’imperatore romano Tiberio. Le proprietà di lusso, principalmente a ridosso dei monumenti naturalistici sono particolarmente ambite. Qui si possono trovare appartamenti esclusivi con balconi o terrazze fino a 2 milioni di euro, mentre le tradizionali ville in pietra calcarea con ampi giardini collinari e viste panoramiche sfiorano i 5 milioni di euro. Vi sono inoltre i capolavori, edifici storici e straordinari che sono stati venduti nel 2021 a 11 milioni e 20 milioni di euro.
Anche le proprietà nel vicino comune di Anacapri sono molto ricercate, grazie ad attrazioni naturali, tra cui la famosissima Grotta Azzurra e Villa San Michele. Ad Anacapri i potenziali acquirenti tendono a concentrarsi su proprietà esclusive con vista sul Mediterraneo. Grandi ville in stile tradizionale caprese su terreni collinari appartati vengono vendute fino a 2 o 3 milioni di euro, mentre appartamenti di alto livello in indirizzi privilegiati nel centro del paese hanno un prezzo di 1 milione di euro.
“Oltre alle bellezze naturali, sono l’alta qualità della vita e lo storico patrimonio dell’isola ad attirare gli acquirenti”, ha affermato Cristina Carrani, agente immobiliare di Engel & Völkers Capri-Amalfi: “Chi possiede un immobile a Capri possiede anche una fetta di storia del Mediterraneo”.
Circa il 25% delle transazioni immobiliari provengono da acquirenti capresi, grandi investitori nella loro amata isola, un altro 25% è di nazionalità italiana. Per quanto riguarda invece gli acquirenti esteri, un 20% è di nazionalità francese/belga o svizzera, 20% tedesca ed un altro 10% statunitense.
“La percentuale di acquirenti locali sull’isola è in diminuzione, mentre la domanda di seconde case è in aumento“, ha commentato Cristina Carrani. “Grazie allo smart working, molte persone hanno ora la possibilità, prima quasi impossibile da immaginare, di vivere e lavorare sull’isola con un orario flessibile. Ciò ha aumentato notevolmente l’appeal di possedere una proprietà in questa zona”.
Prospettive: La disponibilità limitata di immobili mantiene stabili i prezzi
Engel & Völkers prevede la stabilizzazione dei prezzi nel segmento premium e tempi di attesa invariati per quanto riguarda le vendite, per il resto dell’anno. La disponibilità di immobili è limitata, a causa del particolare terreno roccioso dell’isola e delle stringenti norme edilizie, come conferma Massimo Salice: “Il mercato immobiliare a Capri è un mercato di nicchia. I redditi derivanti dalle locazioni sono molto alti”.
“I nuovi sviluppi immobiliari sono vietati, ecco perché ogni proprietà è unica, quello che si vede è quello che si ottiene senza la possibilità di aumentare le dimensioni degli immobili, questo spiega anche il perché molti proprietari di immobili non sono disposti a vendere. Di conseguenza alcuni potenziali acquirenti trascorrono anni alla ricerca di una casa adatta alle proprie esigenze, ha commentato Cristina Carrani.