MILANO – Dopo due mesi di attesa torna oggi “Non aprite quella podcast” seguitissima serie cult originale Spotify ideata da J-Ax e coprodotta dall’officina creativa Willy L’Orbo in collaborazione con Spotify Studios.
NAQP prosegue il racconto ironico e anticonvenzionale per parlare di misteri irrisolti, crimini efferati e fatti inspiegabili per la scienza. Il primo e il secondo episodio–on air oggi e giovedì 27 ottobre–sono dedicati alla storia di Padre Pio e alla sua leggendaria vita.
Al secolo Francesco Forgione, frate dell’Ordine dei Cappuccini è protagonista di una venerazione popolare di grandi proporzioni e il Santuario a lui dedicato ancora oggi è meta di pellegrinaggio da parte di persone provenienti da tutto il mondo. Ma il Santo è stato ed e’ ancora oggi oggetto di aspre critiche in ambienti scientifici ed ecclesiastici.
Lo stesso Vaticano per diversi decenni considera Padre Pio un impostore fino a quando nel 2002 Papa Giovanni Paolo II in piazza San Pietro davanti a un’immensa folla di fedeli, lo dichiara ufficialmente santo della Chiesa cattolica.
Pio da Pietrelcina nasce nella piccola cittadina in provincia di Benevento nel 1887 in una famiglia di contadini molto devoti e fin dall’infanzia è protagonista di episodi a dir poco inaspettati. A soli 14 anni iniziale pratiche per entrare in convento e l’anno successivo racconta di aver avuto una visione che gli preannuncia la sua lotta contro Satana. Tra i tanti eventi mistici e miracoli che gli vengono attribuiti nel corso della vita ci sono le stimmate, diverse guarigioni, il dono dell’ubiquità, la profezia e la percezione di profumi floreali da parte dei suoi moltissimi fedeli.
Il podcast si occupa di questo caso controverso ripercorrendo anche fatti meno noti come lo scontro tra il Sant’Uffizio e il forte slancio di stampo “clerico-fascista” presente tra i fedeli di San Giovanni Rotondo e la presenza di veri e propri dossier sulla vita di Padre Pio.
Fonti: oltre ad avvalersi di articoli di stampa dell’epoca l’autore si e’ servito dell’ausilio dei libri “Santo Impostore” di Mario Guarino e “Padre Pio” di Fratello Michele Dimond.
Credits: NAQP è una produzione di Spotify Studios con la collaborazione di Willy L’Orbo, scritto da: Matteo Lenardon; produttori esecutivi: Alessandro Aleotti e Jacopo Penzo; fonico: Marco Zangirolami; line producer: Alberto Marin; assistente di produzione: Alberto “Turbofiocco” Carrato.