NAPOLI – Da oggi viaggiare in Trentino è ancora più semplice! È infatti disponibile, gratuitamente in tutti gli app store, la nuovissima app 360Pass sviluppata da Hitachi Rail per muoversi su tutto il territorio coperto dal servizio di Trentino Trasporti e per pagare la sosta nelle strisce blu della città di Trento.
Si tratta di un’app che consente di acquistare e validare, attraverso il sistema di QR- code, i titoli di viaggio validi per gli autobus e i treni gestiti da Trentino Trasporti.
Questo sistema porta una rivoluzione nel modo di viaggiare dei passeggeri in città e metropoli di tutto il mondo. Hitachi Rail ha connesso digitalmente il trasporto pubblico e quello privato: risultato raggiunto grazie alla nuova suite smart mobility di Hitachi denominata Lumada Intelligent Mobility Management.
L’app di smart ticketing 360Pass di Hitachi Rail ha sradicato la necessità di acquistare il tradizionale biglietto cartaceo o di scaricare tante app diverse per ciascuna modalità di trasporto.
L’app 360Pass può offrire molteplici informazioni personalizzate sui viaggi con il trasporto pubblico incluse le opzioni multimodali più veloci e più economiche nonché aggiornamenti in tempo reale ed informazioni sull’affollamento dei vari mezzi di trasporto consentendo di scegliere quelli meno affollati.
A Trento, una volta scaricata gratuitamente l’app, basterà registrarsi e ricaricare un borsellino elettronico e/o associare una carta di credito. L’utente potrà così programmare il viaggio e acquistare i ticket previsti che sarà poi necessario validare alla salita su tutti i mezzi – inclusi gli interscambi – inquadrando i QR Code presenti in stazione o a bordo veicoli.
Le prime 250 persone che scaricheranno l’app riceveranno un bonus di benvenuto pari a 5 euro e avranno la possibilità di sperimentare in anteprima il sistema di validazione automatica. L’app infatti è dotata di un’innovativa tecnologia che, oltre a permettere di acquistare titoli di viaggio e validarli con le modalità attualmente presenti (QR-Code/NFC o inserimento manuale), consentirà sulla linea Ferroviaria Trento-Malè-Mezzana, la validazione automatica di un titolo di viaggio pre- acquistato, attraverso i sensori BLE.
Non sarà perciò più necessario validare i titoli di viaggio inquadrando un QR-Code in stazione, ma basterà fare click su di un tasto dell’applicazione per avviare il processo automatico di validazione e riporre in tasca o in borsa lo smartphone, viaggiando in libertà.
L’app 360Pass infatti può utilizzare anche sensori BLE, installati nelle 38 stazioni della linea ferroviaria Trento-Malè-Mezzana e a bordo treni, al fine di validare i titoli di viaggio, registrare i luoghi e gli orari di salita e discesa dai mezzi dei passeggeri nonché la durata del loro viaggio.
Hitachi Rail, consapevole del grande ruolo giocato dalla mobilità nella sfida volta alla decarbonizzazione, sostiene lo sviluppo di una mobilità sempre più sostenibile, confortevole ed integrata. Per questo motivo progetta e realizza veicoli con alimentazione ibrida, design aerodinamico e capaci di garantire elevati standard di confort al passeggero, implementa soluzioni di smart mobility in grado di semplificare e velocizzare la pianificazione, l’acquisto e la validazione dei titoli di viaggio nonché di accedere con la stessa app ad altri servizi come per esempio i parcheggi. L’app 360Pass, infatti, consentirà di pagare anche la sosta delle auto sulle strisce blu nella città di Trento.