FIRENZE – Natale si avvicina e la Galleria dell’Accademia di Firenze si prepara a festeggiarlo insieme ai visitatori, grazie alle aperture straordinarie che interesseranno il museo durante le festività. La Galleria sarà eccezionalmente aperta giovedì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, lunedì 26 dicembre, per Santo Stefano, domenica 1° gennaio, per il giorno di Capodanno, infine lunedì 2 e venerdì 6 gennaio, in occasione dell’Epifania. L’orario di apertura sarà, come di consueto, dalle 8.15 alle 18.50 (ultimo ingresso 18.20).
Le aperture natalizie offriranno l’occasione per ammirare la nuova Gipsoteca, riaperta da poco al pubblico, dove è ricreata l’atmosfera dello studio di Lorenzo Bartolini, uno dei maggiori scultori italiani dell’Ottocento. La sala custodisce l’ampia collezione di gessi dell’artista che, adesso restaurati e puliti, risaltano ancora di più sul colore “gipsoteca”, un azzurro polvere creato appositamente per le pareti.
Il nuovo impianto di climatizzazione del museo, attivo in ogni sala, permette di svolgere la visita nel pieno comfort, mentre il sistema di illuminazione a Led di ultimissima generazione, appena installato, consente di cogliere ogni particolare di tutte le opere, compresi il David e i Prigioni di Michelangelo.
La Galleria rimarrà chiusa il 25 dicembre.