I prodotti che realizziamo in Google hanno un unico, straordinario obiettivo: essere il più possibile utili alle persone, in qualsiasi momento. E da sempre siamo convinti che l’intelligenza artificiale possa potenziare il modo in cui raggiungiamo questo obiettivo.
Fin dai primi giorni della Ricerca Google, l’IA ci ha aiutato nell’elaborazione del linguaggio, rendendo i risultati più utili. Nel tempo abbiamo aumentato i nostri investimenti in IA e ora siamo in grado di comprendere le informazioni nelle loro forme più varie, dal linguaggio naturale alle immagini, ai video, e addirittura comprendere il mondo reale.
Oggi vi presentiamo alcune delle funzionalità in cui sono chiari i nostri progressi nell’IA e la loro capacità di rendere sempre più naturale e intuitivo il modo in cui interagiamo con le informazioni intorno a noi. Se puoi vederlo, puoi cercarlo. Le fotocamere sono diventate uno strumento importante per esplorare e comprendere il mondo intorno a noi. In effetti, oggi Lens viene utilizzato più di 10 miliardi di volte ogni mese mentre le persone cercano ciò che vedono utilizzando la fotocamera o le immagini.
Con Lens vi mettiamo in contatto con il mondo intorno a voi e le sue informazioni, un’immagine alla volta. Potete già utilizzare Lens per cercare dalla fotocamera del telefono o dalle foto, partendo direttamente dalla barra di ricerca. Oggi introduciamo un importante aggiornamento per aiutarvi a cercare ciò che vedete sullo schermo del cellulare. Nei prossimi mesi, sarete in grado di utilizzare Lens con la funzione “Search your screen” su Android in tutto il mondo. Con questa tecnologia, potete cercare ciò che vedete in una foto o in un video sul web e nelle vostre app preferite, come le app di messaggistica e video, senza dover uscire dall’app o dall’esperienza specifica.
Supponiamo che un amico vi mandi un messaggio con un video in cui visita la città di Parigi. Se volete saperne di più sul monumento sullo sfondo potete semplicemente toccare e tenere premuto il pulsante di accensione o il pulsante Home sul vostro telefono Android (che richiama l’Assistente Google) e quindi toccare “search screen”. Lens lo identifica come Palazzo del Lussemburgo e voi potete cliccare per saperne di più. Mescola i modi di cercare. Con la Ricerca multipla potete cercare partendo da un’immagine e un testo allo stesso tempo, aprendo modalità completamente nuove di esprimervi. Oggi, la Ricerca multipla è disponibile in tutto il mondo sui dispositivi mobili, in tutte le lingue e i paesi in cui è disponibile Lens. Di recente abbiamo migliorato ulteriormente la Ricerca multipla aggiungendo la possibilità di cercare vicino a voi. Potete scattare una foto e aggiungere “vicino a me” per trovare ciò di cui avete bisogno, che stiate cercando di supportare le attività commerciali di quartiere o semplicemente che abbiate bisogno di trovare qualcosa in fretta. Attualmente è disponibile in inglese negli Stati Uniti e nei prossimi mesi la estenderemo a livello globale.
E c’è di più: potrebbe capitarvi di essere già alla ricerca quando trovate qualcosa che attira la vostra attenzione, qualcosa che vi ispira. Nei prossimi mesi, sarete in grado di utilizzare la Ricerca multipla su qualsiasi immagine visualizzata nella pagina dei risultati di ricerca sui dispositivi mobili. Ad esempio, potreste cercare “idee per un soggiorno moderno” e vedere un tavolino che vi piace, ma lo preferireste in un’altra forma, ad esempio rettangolare anziché rotondo. Sarete in grado di utilizzare la Ricerca multipla per aggiungere il testo “rettangolare” e trovare lo stile che più vi piace.
Stiamo creando esperienze di ricerca più naturali e visive, ma siamo solo all’inizio. In futuro, con l’aiuto dell’IA, le possibilità saranno infinite.
Elizabeth Reid, Vice President & GM, Search GOOGLE