ROMA – E’ morto a Roma Maurizio Costanzo. Giornalista,conduttore tv, autore e sceneggiatore, aveva 84 anni. Lo ha reso noto il suo ufficio stampa. Tra le tante cose fatte nella sua lunga carriera, la più famosa è il “Maurizio Costanzo Show”, il salotto mediatico più influente e importante della televisione italiana. Nato a Roma il 28 agosto 1938, Maurizio Costanzo ha firmato decine di programmi radiofonici e televisivi e di commedie teatrali (Il marito adottivo, Vuoti a rendere ecc.). Ha raggiunto la grande popolarità nel 1976, conducendo in Rai il talk-show “Bontà loro”. Ma il suo nome è legato anche al “Maurizio Costanzo Show“, in onda dal 1982 su Mediaset. Tra i suoi programmi più noti, anche “Buona domenica“.
Ha scritto numerosi libri, tra i quali Chi mi credo di essere (2004, in collaborazione con Giancarlo Dotto), “E che sarà mai?” (2006), La strategia della tartaruga (2009), “Sipario! 50 anni di teatro. Storia e testi (2015), Vi racconto l’Isis (2016) e Smemorabilia. Catalogo sentimentale degli oggetti perduti (2022). Dal 1995 è sposato con Maria De Filippi. “Ci lascia Maurizio Costanzo: un’icona del giornalismo e della televisione italiana”: è il testo del messaggio di cordoglio diffuso sui social da Giorgia Meloni, che sottolinea come il giornalista “ha saputo raccontare anni difficili della nostra Nazione con coraggio e professionalità”.
Il premier conclude ringraziandolo “per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero sentito a sua moglie Maria e a tutti i suoi cari. Buon viaggio Maurizio”.