FERRARA – E ‘ andata in onda lunedì sera nel Regno Unito – e disponibile da ieri online in lingua gallese – la puntata della serie “Pizza boys” girata in città a fine novembre 2022. I conduttori Jeremy Jezz Phillips e Ieuan Harris hanno guidato i telespettatori UK in un viaggio culinario ambientato in città. Un viaggio scelto per raccontare l’Italia a pochi giorni dalla partita del Sei Nazioni di Rugby Italia-Galles, che andrà in scena sabato 11 marzo dalle 15.15.
La casa di produzione del programma è la gallese “The Orchard Media & Events”, di Cardiff, ferrarese è invece la Location Manager e Film Fixer Cristina Mazza, professionista che in città ha predisposto e coordinato la logistica della troupe e delle riprese sul territorio. La troupe ha contato sulla collaborazione della Film Commission regionale e del Comune che, per agevolare lo sviluppo delle riprese, ha attivato il proprio servizio Promozione del Territorio e Turismo, la polizia locale, Musa Ztl e l’unità operativa Manutenzione strade.
Obiettivo dei Pizza Boys in trasferta estense: confezionare una “pizza” gourmet con prodotti del territorio. Alla fine delle riprese della serie tv, dopo aver raccontato al pubblico inglese e gallese i piatti principali della cucina dei Paesi visitati, i due giovani divulgatori chiederanno di partecipare al Campionato Mondiale della Pizza, che si tiene a Parma tutti gli anni. I presentatori e la troupe hanno scelto come location per la serie: il Castello, l’esterno della Cattedrale, Piazza Trento e Trieste, via Mazzini, l’Acquedotto monumentale, piazza Ariostea, piazza Municipale, corso Giovecca e la sua prospettiva, corso Ercole I D’Este, e altri luoghi nel cuore della città estense. Per la parte enogastronomica le riprese sono state realizzate al locale storico “Al Brindisi”, in via Adelardi (già da questo pomeriggio), e al ristorante “Manifattura Alimentare”, in via Palestro. Una ‘sfoglina’ insegnerà ai telespettatori arte e segreti della pasta fatta in casa. La puntata è già disponibile, per ora, in lingua gallese sul portale online BBC, per il pubblico del Regno Unito, al link: https://www.bbc.co.uk/iplayer/episode/p0f2rjd0/bois-y-pizza-chwe-gwlad-aberystwyth
Un’anteprima è stata pubblicata da alcuni giorni sulla pagina Facebook Pizza Boys Adventures, al link https://fb.watch/j5pgblh_AA/ . A novembre scorso, terminate le registrazioni a Ferrara, il team BBC ha omaggiato la città con un messaggio scritto: “Ai ferraresi, al Comune e alla Film Commission dell’Emilia-Romagna: grazie mille per tutto l’aiuto e, soprattutto, per l’accoglienza che abbiamo ricevuto durante le riprese a Ferrara. È stato fantastico. Abbiamo un detto in Galles, ‘Cyfeillach trwy Grwydro’. Significa ‘amici per la vita errante’ e onestamente sentiamo che, uscendo da questa settimana, abbiamo stretto amicizia con tutti i ferraresi che ci hanno accolto. Grazie”.