ROMA – Per il 25 marzo, data in cui ricorre il Dantedì, Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, la Rai curerà una programmazione che prevede diverse iniziative editoriali televisive, radiofoniche e digital. Del Dantedì si occuperà “Uno Mattina in famiglia” alle 08.30 su Rai 1, mentre Massimo Gramellini ne parlerà a “Le parole della settimana” in onda alle 20.20 su Rai 3. Anche la Tgr darà ampio spazio alla Giornata dedicata al Sommo poeta. In particolare, la Tgr Emilia-Romagna seguirà le iniziative programmate a Ravenna, città dove Dante è sepolto. La Tgr Abruzzo realizzerà servizi dedicati alla Giornata che verranno trasmessi nelle principali edizioni dei telegiornali regionali e dei giornali radio, mentre la Tgr Puglia realizzerà un servizio dedicato al Dantedì con la Fondazione “Il libro possibile”.
Ricchissima la programmazione di Rai Cultura con Rai Storia che – oltre a “Il giorno e la Storia” – saluta il Dantedì dall’alba, alle 6.30, con le indimenticabili letture di “Gassman incontra Dante”, mentre alle 14.30 e alle 20.30 Paolo Mieli e il professor Giuseppe Ledda raccontano il poeta e la Commedia a “Passato e Presente”.
Nel pomeriggio, alle 15.15, “Cronache dal Medioevo” ricostruisce lo scontro tra la Chiesa e Federico II, molto amato da Dante, mentre alle 15.35 “Dante, antico e onorevole cittadino di Firenze” racconta la fortuna del poeta nel Trecento fiorentino, a partire dall’omaggio di Giotto. Alle 16.10 un Dante da sorridere: quello portato da Roberto Benigni nell’arboriana “Telepatria International” del 1981.
Il Dante “guerriero” è, invece, quello di “Cronache dal Medioevo” in onda alle 16.20, che rievoca la sua partecipazione alla battaglia di Campaldino tra guelfi e ghibellini. A seguire, gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia e dell’Accademia Nazionale d’Arte drammatica Silvio d’Amico interpretano terzine scelte dalla Divina Commedia. L’omaggio di Rai Storia si chiude – in un rap “dantesco” – con il professor Alessandro Barbero e “Alighieri Durante detto Dante. Vita e avventure di un uomo del Medioevo” che ricostruisce i suoi primi 36 anni.
Su Rai Scuola, Dante è protagonista del palinsesto del pomeriggio e della serata: dalle 17 le lezioni de “La scuola in Tv” analizzano con docenti ed esperti le tre Cantiche della Commedia, mentre alle 17.45 Simone Cristicchi interpreta lo spettacolo “Paradiso. Dalle tenebre alla luce”, opera teatrale per voce e orchestra sinfonica. A seguire “Dante e le donne” in cui Gabriele Vacis e Lella Costa raccontano il loro spettacolo “Intelletto d’amore”.
Dalle 18.15 Rai Scuola sfoglia la sua “Enciclopedia infinita” con le “Curiosità su Dante Alighieri” realizzate con la Società Dante Alighieri. Alle 22.30, poi, un ritratto a tutto tondo nella serie “I grandi della Letteratura” con un occhio di riguardo all’episodio di Ulisse nell’Inferno e alla visione di Dio alla fine del Paradiso. Si chiude, alle 23.30, con “La scuola in tv” che analizza la riflessione teoretica del Medioevo, dalla teologia alla logica. Rai Cultura ospita inoltre un ricco speciale con i commenti alla Divina Commedia di dantisti, filologi e critici letterari, la lettura dei suoi versi da parte di grandi interpreti, gli approfondimenti degli esperti.
Rai Digital rende disponibili sulla piattaforma RaiPlay numerosi contenuti. Tra questi, i documentari: “Gli occhi di Dante”, docufilm sul viaggio dall’Inferno al Paradiso; “Alighieri Durante, detto Dante”; “Dante Confidential”; “Dante, il sogno di un’Italia libera“, viaggio nella vita del poeta e nel contesto storico politico in cui ha vissuto; “Testimoni del tempo-Lezioni sulla Divina Commedia”, sei lezioni del professor Luca Serianni; “Storie della letteratura-Speciale per Dante”, con le tre cantiche della Commedia introdotte da linguisti e lette da attori ed esponenti della cultura italiana. Per il teatro saranno disponibili sulla piattaforma: “La Divina Commedia-Vespri danteschi”, lettura integrale di Lucilla Giagnoni; “Dante Assoluto e Cielo e Terra”, testi inediti dedicati al poeta, in concorso al Festival Dante Assoluto del 2021. Sempre su RaiPlay, per la musica ci saranno: “Dante 700“, raccolta di brani dall’omonimo concorso di composizione; “Après une lecture du Dante”, omaggio musicale al poeta su composizioni di Liszt; “Osn-Sinfonia Dante” (S.109) di Liszt eseguita dall’Orchestra nazionale della Rai; “Senato e cultura-Omaggio a Dante”, estratti dello spettacolo teatrale “Amor condusse noi ad una morte” e di brani di Puccini. Infine, i programmi: “Dantedì”, diciotto pillole d’archivio con interpreti d’eccezione come Vittorio Gassman, Carmelo Bene, Roberto Benigni, Giorgio Albertazzi, Licia Maglietta, Samantha Cristoforetti; “Dante in tv”, antologia di momenti danteschi dalle Teche Rai; “Sermonti legge Dante”, lettura integrale della Divina Commedia. Alcuni dei titoli indicati, insieme ad altri, saranno raccolti nella collezione Dante Alighieri, suddivisa in quattro parti: Vita di Dante, Divina Commedia, Dante in scena, Vespri danteschi.
Sul catalogo di RaiPlay Sound verrà data evidenza alle raccolte dedicate al Sommo Poeta, tra cui si segnalano: “Alighieri Durante, detto Dante”; “Dante 7.5.0.”, in cui “viaggiatori” più o meno noti leggono brani dalla Commedia raccontando gli inferni, i purgatori e i paradisi che si sono trovati a vivere; “Cento giorni con Dante”, dalle registrazioni del Teatro nazionale di Genova, voci storiche del teatro italiano leggono la Divina Commedia; “Dante tascabile”, con il linguista Giuseppe Patota che tiene delle mini “lecturae Dantis” che si concludono con una canzone pop; ”Vox in Bestia”, progetto con composizioni per voce sola di Fabrizio De Rossi Re, Matteo Franceschini e Alessandro Solbiati, ispirate al bestiario della Divina Commedia, con i testi di Tiziano Scarpa; “Per te Poeta fui…”, in cui alcuni tra i più importanti poeti italiani contemporanei partono dalle parole che Stazio rivolge a Virgilio nel Canto XXII del Purgatorio per offrire agli ascoltatori un testo spesso inedito.
Il Dantedì sarà seguito anche dalla radio e in particolare su Radio1 sono previsti servizi nei giornali radio e all’interno di “Prima fila”, in onda sabato 25 marzo alle 12.30.
Infine, in occasione della Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, Rai Cinema presenta un progetto multipiattaforma dedicato alla Divina Commedia. In particolare, l’universo dantesco sarà protagonista di un racconto innovativo declinato in diversi formati e diverse modalità di fruizione. Si parte con un percorso di “edutainment” all’interno di uno spazio speciale dedicato all’Inferno nel metaverso di Rai Cinema: con l’avatar di Dante, gli utenti potranno esplorare la Selva Oscura in 3D, rispondere a quiz e sbloccare contenuti esclusivi. Inoltre, il 25 marzo alla Casa di Dante a Firenze – e in contemporanea al Museo del Cinema di Torino e al Museo della Scienza di Milano – saranno presentati i due cortometraggi in realtà virtuale “Inferno” e “Purgatorio”. La versione lineare dei due corti sarà disponibile anche su RaiPlay in versione “accessibile”, grazie alla collaborazione con Rai Pubblica Utilità.