Partirà immediatamente dopo la tappa napoletana del Giro d’Italia di giovedì 11, la XXIX edizione del Maggio dei Monumenti, la kermesse culturale in programma in città dal 12 maggio al 4 giugno.
Ricchissimo il programma, scaricabile dal sito del comune www.comune.napoli.it, con oltre 80 eventi ad ingresso libero, con prenotazione, diffusi in tutti i quartieri della città.
Itinerari storico-artistici, spettacoli musicali, rappresentazioni teatrali, reading e performance danzanti in luoghi anche insoliti e meno noti, come direttrici di sviluppo di un evento culturale multiforme e diffuso oltre che fortemente partecipativo.
Titolo di quest’edizione di Maggio dei Monumenti, ormai alle porte, “Napoli in vetta” .
Il titolo mette al centro del racconto della città l’elemento dell’aria e vuole essere di buon auspicio per una città che punta, dopo il successo del campionato della sua squadra di calcio, a restare in vetta anche come destinazione turistica.
Insomma, è una Napoli che si risveglia e si riscopre capitale, come ha ribadito il sindaco Gaetano Manfredi durante la presentazione della rassegna.
Anche gli alberghi saranno coinvolti; molte terrazze, tra le più belle e suggestive in città, ospiteranno infatti spettacoli e concerti, scoprendo una nuova vocazione culturale che si sposerà con quella dell’accoglienza rafforzando in tal modo l’identità culturale del turismo a Napoli.